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DISPONIBILE
Alberto Giasanti
Università@Carcere
Il divenire della coscienza: conflitto, mediazione, perdono
Anima Edizioni
Pag. 204
Formato: 15 x 21 cm.
Anno: 2015
ISBN: 978-88-6365-289-5


€. 15.00 €. 14.25 (-5%)

  

Questo libro parla di mediazione con se stessi, di maschera, di ombra e di doppio, ma anche di conflitto e di perdono in un luogo tragico: il carcere.

Come? Attraverso sei narrazioni su temi quali: il divenire della coscienza, giochi di luci e ombre, leggere l’Amleto attraverso gli occhi della mediazione, il potere terapeutico e formativo delle fiabe, l’ombra del potere, i conflitti in Medea.

Se la mediazione è da intendersi come uno spazio all’interno del quale è possibile accogliere la sofferenza, le emozioni, il dolore delle parti in conflitto, allora la tragedia, che consente agli spettatori di confrontarsi con la sofferenza dei personaggi, ne è la rappresentazione più compiuta.

Il testo rivela così al lettore come Medea, Amleto e Macbeth si possono leggere nell’ottica della mediazione dei conflitti tra le parti in gioco in una società, come quella attuale, la quale, pur essendoci totalmente immersa, nega la violenza e cerca di allontanare da sé, nascondendole, tutte le parti negative nell’idea di esorcizzarle. Ma queste, se non accolte e riconosciute, ritornano più potenti che mai e prendono il sopravvento. E la dimensione del carcere ne è un esempio significativo.

È proprio il carcere, nel nostro caso, che, in certe circostanze e dopo dolorose esperienze, diventa il luogo dove fare i conti con la propria ombra e che apre la strada per addentrarsi nei sotterranei dell’anima o del nostro lupo interiore verso un ulteriore percorso, lungo e faticoso, di conoscenza di sé che porta al riconoscimento dei nostri demoni e alla ricomposizione ad unità delle nostre parti scisse.

Indice:
 

1. Il divenire della coscienza

  • L’entrata in carcere 
  • Il rapporto fra dolore e piacere 
  • Il doppio 
  • Il senso di colpa
  • La mediazione 
  • Il perdono 
  • Conclusioni
  • Bibliografia
  • Sitografia 

2. Giochi di luci e ombre: dalla mediazione di sé alla responsabilità sociale

  • L’inizio
  • Il “Finestrone” allegoria della situazione carceraria e “Spleen” allegoria della situazione studentesca
  • Premessa ai racconti
  • Racconto di Adrian 
  • Racconto di Davide
  • Il riconoscimento 
  • Conclusioni 
  • Ringraziamenti
  • Bibliografia 

Appendice 

  • Rappresentazione “teatrale” 
  • Atto primo 
  • Atto secondo
  • Atto terzo
  • Epilogo 

3. Leggere l’Amleto attraverso gli occhi della mediazione 

  • Il processo di mediazione 
  • La mediazione secondo Jacqueline Morineau 
  • La mediazione in altri autori 
  • Il mediatore 
  • L’ombra di e in Amleto 
  • Il doppio di e in Amleto
  • Bibliografia
  • Sitografia 

Appendice

  • Amleto 
  • Atto primo 
  • Atto secondo

4. Il potere terapeutico e formativo delle fiabe. Tra ombra e mediazione con stessi

  • Il rifiuto del disordine
  • L’ombra 
  • La fiaba 
  • Le fiabe politically correct
  • Cappuccetto Rosso: versione di Charles Perrault
  • Cappuccetto rosso: versione dei fratelli Grimm 
  • Il rifiuto del disordine 
  • Il mito, la favola e la fiaba 
  • La tragedia greca e la fiaba
  • La mediazione 
  • Riflessioni
  • Conclusioni
  • Bibliografia

5. L’ombra del potere

  • Il potere come generatore di conflitto
  • L’ombra del potere
  • Il potere economico e finanziario
  • Un caso pratico: Repubblica Democratica del Congo 
  • Il potere sociale e politico 
  • Il signore delle mosche di W. Golding
  • La fattoria degli animali di G. Orwell
  • Conclusioni 
  • Bibliografia
  • Sitografia 

6. I conflitti in Medea: quale sbocco catartico?

  • Il conflitto
  • La mediazione e la tragedia 
  • Medea: una tragedia senza sbocco catartico? 
  • I conflitti in Medea 
  • Vittima e carnefice
  • Amore e odio 
  • Civile e selvaggio
  • Inconscio e razionalità
  • La mediazione
  • Conclusioni 
  • Bibliografia
  • Sitografia


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  • Scheda dell'autore: Alberto Giasanti

  • informazioni sull'Autore: Alberto Giasanti
    Alberto Giasanti Alberto Giasanti, sociologo del diritto, insegna Sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. E' Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione delle Politiche e dei Servizi sociali (PROGEST). E' segretario scientifico del Centro Interuniversitario di Studi su La giustizia e La cittadinanza. I suoi interessi attuali di ricerca riguardano: le forme del controllo sociale, gli aspetti culturali e simbolici delle migrazioni, i rapporti tra società civile, forme di devianza e istituzioni carcerarie.
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