DISPONIBILE
|
Armando Gnisci, Giovanna Cipollari
Una Ricerca a prova d'Aula
Per una revisione transculturale del curricolo di italiano e di letteratura
La Meridiana
Pag. 208 Formato: 17 x 23,5 cm. Anno: 2012 ISBN: 978-88-6153-268-7
€. 18.50 €. 17.57 (-5%)
Chi si ricorda ancora delle vecchie antologie delle medie e dei sussidiari, ancora più vecchi (alcuni di questi furono firmati da Giovanni Pascoli) per le elementari? Forse nessuno degli attuali docenti. Raccoglievano brani e poesie ordinati secondo le stagioni. A novembre i morti (con la “Nebbia agli irti colli”), a Natale il freddo e le feste intorno al presepe, ecc.
Quell’ordine sparì intorno agli anni Ottanta dello scorso secolo, sostituito da una organizzazione per generi: la favola, il mito, la cronaca, la poesia, ecc. seguita dalla conversione, promossa da grandi intellettuali italiani, del ritorno alla storia letteraria. I nostri bambini, si disse, non conoscono più Dante e Petrarca; non sanno nemmeno l’esistenza di Tasso e Foscolo.
Oggi occorre un nuovo ordine della letteratura da studiare in classe. Non sono le stagioni, né i generi e nemmeno il ritorno alle origini della letteratura a dettare i gradi di questa organizzazione. Ma è un nuovo racconto che parte dalle nostre origini, quelle profonde e vere (l’universo), prosegue con la realtà nella quale viviamo(il mondo) e chiude sulla coscienza di chi siamo noi (la specie umana).
Come chiamare questo processo? Armando Gnisci, nel suo Manifesto, adopera il termine “transculturale”. Non si tratta dell’ennesimo pedagogismo ma della “traduzione” da una cultura all’altra. Dove per “cultura” non si intende solo quella “degli altri”, ma anche quella disciplinare. Una proposta non solo teorica, ma sostenuta anche da Unità di Lavoro, testi, esercizi. Una vera “ricerca a prova di aula”. Questa è la modesta e rivoluzionaria proposta del volume.
Altri libri di Formazione degli insegnanti
Altri libri dell'autore: Armando Gnisci, Giovanna Cipollari
Altri libri dell'editore: La Meridiana
Scheda dell'autore: Armando Gnisci, Giovanna Cipollari
|