DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Giangiorgio Pasqualotto
Taccuino Giapponese
Lindau
Pag. 112 Formato: 14 x 21 cm. Anno: 2018 ISBN: 978-88-6708-980-2
€. 11.00 €. 10.45 (-5%)
viaggi ci portano ogni giorno più lontano, senza contare la rapidissima circolazione di notizie, immagini, persone e cose in un pianeta che ci appare di conseguenza sempre più piccolo.
A questa «visibilità globale» non sfugge neppure il Giappone che ci sembra di conoscere perché possiede un passato importante e una civiltà ricchissima ed è la terza economia mondiale, dopo America e Cina. Il rischio, però, è che lo sguardo che posiamo su un mondo così estraneo al nostro sia viziato da luoghi comuni e mezze verità.
È proprio questo passo falso che il diario di viaggio di Giangiorgio Pasqualotto ci evita.
Ciò che il Taccuino giapponese offre al lettore non è infatti il classico percorso di ogni guida turistica con il corredo di descrizioni dettagliate di città, santuari e paesaggi, ma è il racconto di un’immersione dentro la storia, la cultura, l’arte, la religione e la filosofia del Paese del Sol Levante, alla ricerca della sua vera essenza.
Altri libri di Pratiche filosofiche
Altri libri dell'autore: Giangiorgio Pasqualotto
Altri libri dell'editore: Lindau
Scheda dell'autore: Giangiorgio Pasqualotto
|
informazioni sull'Autore: Giangiorgio Pasqualotto
Giangiorgio Pasqualotto, docente e scrittore, è stato per quarant’anni professore di Storia della filosofia, Estetica e Storia della filosofia buddhista all’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Yohaku (Esedra, Padova), Estetica del vuoto, Figure di pensiero, East & West, Dieci lezioni sul Buddhismo (Marsilio, Venezia), Il tao della filosofia (Luni, Milano), Tra Oriente e Occidente (Mimesis, Milano).
Le ultime novità di questa categoria
|