www.illibraiodellestelle.com
LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA REGALO E BENESSERE
Cerca:
Carrello (nessun prodotto)
ARGOMENTI

Elenco Autori
Elenco Editori
DVD e Video
Cantautori
Commedie
Concerti e Musicali
Controinformazione
Documentari
Drammatici
Ecologia
Fantasy
Musical e musicali
Video Manuali
Video vari Film
Visioni della Anima
EDITORI IN EVIDENZA
AamTerranuova
Adelphi
Ambiente
Amrita
Antroposofica
Appunti di Viaggio
Arianna
Armenia
AshramVidya
Astrolabio
Bis
Bompiani
Boringhieri
Bur Rizzoli
CBP
Crisalide
De Vecchi
Fabbri
Feltrinelli
FioriGialli
Franco Muzzio
Il Leone Verde
Il Libraio delle Stelle
Il Punto d'Incontro
La Meridiana
La Parola 
L'Età dell'Acquario
Macro
Magi
Mediterranee
Mimesis
Mylife - RossiVideo 
Natura e Cultura
Prosveta
Psiche
Red Edizioni
Rizzoli
Synthesis
Tecniche Nuove
Ubaldini
Urra
Xenia
Tutti gli Editori
GUIDA ALLA
CONSULTAZIONE
In questa sezione trovate migliaia di testi selezionati e continuamente aggiornati. Nella colonna centrale sono (Continua...)

DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi
Dario Antiseri, SilvanoTagliagambe
Storia della Filosofia - Vol. 14
Filosofi italiani contemporanei
Bompiani
Pag. 700
Formato: 14 x 21 cm.
Anno: 2010
ISBN: 978-88-452-6447-4


€. 18.00 €. 17.10 (-5%)

  

Questo volume è stato realizzato allo scopo di informare sugli sviluppi più recenti della filosofia italiana attraverso le autobiografie di coloro che ne sono stati e ne sono tuttora i protagonisti. Già questo costituisce un piccolo ma significativo elemento di novità per un duplice motivo. In primo luogo perché nei repertori storiografici raramente si presta la dovuta attenzione alle indagini attuali, in cui sono impegnati pensatori ancora attivi. In secondo luogo per la scelta, che è stata fatta, di ricostruire le svolte significative della ricerca, i momenti e i luoghi di particolare rilievo del panorama attuale del pensiero filosofico del nostro paese dando voce direttamente alle personalità alle quali si devono questi sviluppi, che nella quasi totalità dei casi hanno redatto personalmente il proprio profilo.

Le sporadiche eccezioni sono quelle in cui i testi sono firmati da altri autori. Questa opzione ha comportato la rinuncia, da parte dell’editore e dei curatori, alla consueta e consolidata pratica redazionale dell'uniformità del testo per lasciare spazio alla diversa scrittura di chi si racconta: l'unico vincolo posto è stato infatti quello di chiedere agli autori l'ulteriore fatica di scrivere in terza persona, per un minimo di continuità con i volumi precedenti. Per il resto si è preferito lasciare la massima libertà di approccio, nella convinzione che questo possa dare al lettore la possibilità di farsi un’idea, proprio attraverso lo stile narrativo scelto da ognuno, anche della personalità di questi protagonisti della nostra cultura, del loro diverso modo di porsi in relazione con la propria vita e con le proprie opere.

A grandi linee si può dire che ciò che emerge da questo quadro è una presenza, certamente maggiore rispetto al passato anche recente, della nostra filosofia nel panorama internazionale. Più intense e continue sono infatti le relazioni con i centri della ricerca nel mondo e con le scuole di più ampio e riconosciuto prestigio, come dimostra anche il numero di opere tradotte all’estero e la presenza, tutt’altro che occasionale e sporadica, dei nostri autori nelle riviste o in opere collettanee pubblicate oltre frontiera.

Un altro elemento di rilievo è costituito dalla rapida crescita dal consolidamento delle ricerche in un campo, come quello nell’epistemologia, della logica, della filosofia della scienza, della metodologia delle scienze sociali, della filosofia del linguaggio che in Italia ha, almeno sotto il profilo accademico, una vita più breve che altrove, dato che la prima cattedra di Filosofia della scienza è stata quella istituita nel 1956 all'università statale di Milano e affidata a Ludovico Geymonat. Nell'arco di poco più di mezzo secolo gli studi in questo settore hanno raggiunto una diffusione e un livello qualitativo tali da farli figurare degnamente al fianco degli apporti in ambiti che hanno una tradizione ben più radicata e marcata, come la storia della filosofia, la filosofia teoretica, la filosofia della politica, la filosofia della religione.
 
Segnaliamo infine con piacere una presenza femminile che comincia a essere significativa per l'originalità e lo spessore dei risultati raggiunti. Questo elemento, accanto alla crescita di giovani generazioni di ricercatori che hanno saputo guadagnarsi considerazione, rispetto e notorietà anche all’estero e la cui produzione meriterà un ulteriore approfondimento, costituisce un legittimo motivo di soddisfazione e la prova migliore che la nostra università, pur tra innegabili problemi e difficoltà, è comunque viva e riesce tuttora ad assolvere in maniera più che dignitosa il compito formativo che le spetta.

Sommario:

Evandro Agazzi, Dario Antiseri, Massimo Baldini, Enrico Berti, Remo Bodei, Massimo Cacciari, Giuseppe Cacciatore, Ettore Casari, Adriana Cavarero, Carlo Cellucci, Mauro Ceruti, Girolamo Cotroneo, Francesco D'Agostino, Salvo D'Agostino, Maria Luisa Dalla Chiara, Tullio De Mauro, Roberta De Monticelli, Gillo Dorfles, Umberto Eco, Maurizio Ferraris, Giovanni Ferretti, Maria Carla, Galavotti Aldo, Giorgio Gargani, Giulio Giorello, Sergio Givone , Tullio Gregory, Eugenio Lecaldano, Sebastiano Maffettone, Diego Marconi, Giacomo Marramao, Vittorio Mathieu, Virgilio Melchiorre, Battista Mondin, Salvatore Natoli, Pier Paolo Ottonello, Paolo Parrini, Alberto Pasquinelli, Marcello Pera, Ugo Perone, Armando Plebe, Vittorio Possenti, Pietro Prini, Giovanni Reale, Giuseppe Riconda, Armando Rigobello, Paolo Rossi, Pietro Rossi, Giorgio Sandri ...

  • Altri libri di Manuali di filosofia
  • Altri libri dell'autore: Dario Antiseri, SilvanoTagliagambe
  • Altri libri dell'editore: Bompiani
  • Scheda dell'autore: Dario Antiseri, SilvanoTagliagambe

  • informazioni sull'Autore: Dario Antiseri, SilvanoTagliagambe
    Dario Antiseri si laurea in filosofia nel 1963 all’Università di Perugia. Prosegue gli studi presso le università di Vienna, Münster e Oxford su temi legati alla logica matematica e alla filosofia del linguaggio. Nel 1968 professa l'attività di libero docente, e insegna in prestigiose università, quali “La Sapienza” di Roma, Siena, Padova, fino a ricoprire l’incarico di preside della Facoltà di Scienze politiche alla LUISS di Roma tra il 1994 e il 1998. Nel febbraio del 2002 è stato insignito, insieme a Giovanni Reale, di una laurea honoris causa presso l’Università Statale di Mosca.

    Silvano Tagliagambe insenga filosofia presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Sassari. È condirettore della rivista "Civiltà delle macchine", edite dalla ERI e direttore della collana "Didattica del progetto" dell'editore Franco Angeli.
    SCONTO 5% ?!
    35.000 Titoli
    e 470 editori 
    con sconto 5% !
    AREA RIVENDITORI
    userid

    password

     NOVITÀ
    Le Malattie Sono Conflitti dell'Anima
    Ogni malattia indica una strada da abbandonare.
    Ramana Maharshi e la Verità Rivelata
    I quaranta versi di Ramana Maharishi
    Astrologia Esoterica - Edizione Cartonata
    Trattato dei Sette Raggi vol. 3
    I viaggi dell’Anima nel futuro
    Ipnosi Progressiva Spontanea: esperienze dell’anima nel tempo che verrà
    Tempo di Risveglio
    Le chiavi del sapere. Appello all'umanità contemporanea
    Il cuculo della presenza istantanea
    Un commento orale
    L'Albero della Conoscenza
    Le radici biologiche della conoscenza umana
    Come la Religione si è Evoluta
    e perché continua a esistere
    Il Senso dei Valori
    Fenomenologia, etica, politica
    La Natura è un Racconto Interiore
    Scrivere il filo verde della propria vita
    Perché Scegliere la Scuola Steineriana
    Metodi e principi di un approccio educativo vicino alla vita
    Amore
    Testi scelti
    La Scrittura per Immagini dell'Apocalisse di Giovanni
    Corrispondenze e Documenti 1901-1925 - Volume 2
    Il Vangelo della Conoscenza
    Il quinto Vangelo dalla cronaca dell'Akasha
    altre novità
    ISCRIVITI alla NewsLetter
    Iscriviti alla NewsLetter, riceverai tutte le novità e le offerte direttamente nella tua casella e-mail


    Thich Nhat Hanh
    Il Sentiero delle
    Lacrime di Gioia

    Il Sentiero delle <br>Lacrime di Gioia
    spiritualità é chiarezza
    Il Cammino
    è la Meta

    Il Cammino<br>è la Meta
    una straordinaria autobiografia
    Tu Sei
    quindi
    Io Sono

    Tu Sei <br>quindi<br> Io Sono
    una dichiarazione di dipendenza
    I libri di Dahlke
    L'arte di sognare
    e la realtà dei sogni
    Il ROLFING
    un massaggio particolare
    JEAN VALNET
    la meravigliosa forza
    guaritrice della natura
    alimentazione fitoterapia aromaterapia
    Il silenzio é d'oro
    Alexander Lowen
    e la bioenergetica
    www.illibraiodellestelle.com - www.illibraiodellestelle.it

    Il Libraio delle Stelle - via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri - P.Iva 00204351001

    made by 3ml.it