DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi
|
Simone Weil
Quaderni
Volume terzo
Adelphi
Pag. 419 Formato: 14 x 22 cm. Anno: 1988 ISBN: 978-88-459-0298-7
€. 30.00 €. 28.50 (-5%)
Con questo terzo volume giunge a compimento la traduzione dei quaderni scritti da Simone Weil a Marsiglia tra l’inizio del 1941 e il maggio del 1942, quando abbandona la Francia con i genitori. Il testo prosegue poi con il dodicesimo quaderno (primo quaderno d’America), qui pubblicato per la prima volta in forma integrale. In questi mesi del 1942, incandescenti per il pensiero della Weil, la sua attenzione si sofferma soprattutto sui grandi temi del mito e della speculazione greca, collegati ora in modo evidente alla scoperta del significato dello Zodiaco e alla riflessione sulla verità soprannaturale della favola.
E qui la Weil sembra spingere all’estremo la sua ricerca della corrispondenza tra rivelazione pagana e rivelazione cristiana, sulla base di un presupposto che proprio in questo periodo trova la sua formulazione più stringente: «Tutti i nostri mali spirituali provengono dal Rinascimento, che ha tradito il cristianesimo per la Grecia, ma, avendo cercato nella Grecia qualcosa di diverso dal cristianesimo, non l’ha capita. La colpa è del cristianesimo che si è creduto altro dalla Grecia. Si porrà rimedio a questo male riconoscendo nel pensiero greco tutta la fede cristiana». I primi testi tratti dai Quaderni furono pubblicati nel 1947, a cura di Gustave Thibon, sotto il titolo La pesanteur et la grâce.
Il libro ebbe molta risonanza, ma era in sé alquanto sviante: i Quaderni della Weil di fatto non tollerano una lettura antologica e tanto meno una lettura orientata in qualche modo verso l’edificante. Fra il 1951 e il 1956 i Quaderni furono poi pubblicati in tre volumi. La loro ultima parte, i «Quaderni d’America», era intanto apparsa a sé, nel 1950, sotto il titolo La connaissance surnaturelle. Per i primi tre volumi un lavoro di controllo e integrazione sui manoscritti è stato poi compiuto nella nuova edizione francese apparsa fra il 1970 e il 1974, a cura di Simone Pétrement – amica e biografa della Weil – e di André Weil, il grande matematico, fratello di Simone. Per i «Quaderni d’America» il lavoro è ancora in corso. L’edizione italiana, avviata nel 1982, a cura di Giancarlo Gaeta, è la prima al mondo che si proponga di pubblicare il testo integrale dei Quaderni controllato sui manoscritti.
Altri libri di Misticismo
Altri libri dell'autore: Simone Weil
Altri libri dell'editore: Adelphi
Scheda dell'autore: Simone Weil
|
informazioni sull'Autore: Simone Weil
Simone Adolphine Weil (Parigi, 3 febbraio 1909 – Ashford, 24 agosto 1943) è stata una filosofa, mistica e scrittrice francese, la cui fama è legata, oltre che alla vasta produzione saggistico-letteraria, alle drammatiche vicende esistenziali che ella attraversò, dalla scelta di lasciare l'insegnamento per sperimentare la condizione operaia, fino all'impegno come attivista partigiana, nonostante i persistenti problemi di salute. Sorella del matematico André Weil, fu vicina al pensiero anarchico e all'eterodossia marxista. Ebbe un contatto diretto, sebbene conflittuale, con Lev Trotsky, e fu in rapporto con varie figure di rilievo della cultura francese dell'epoca.
Le ultime novità di questa categoria
|