DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
A. Villarini - G. Allegro
Prevenire i Tumori Mangiando con Gusto
Pickwick
Pag. 398 Formato: 12.5 x 19.5 Anno: 2013 ISBN: 978-88-6836-065-8
€. 10.90 €. 10.35 (-5%)
Un vero riferimento per la salute: come coniugare un'alimentazione ricca di gusto alla prevenzione dei tumori. Dal 1995 il progetto di ricerca DIANA, coordinato dall'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, studia le relazioni tra alimentazione e tumore al seno, coinvolgendo migliaia di donne in tutta Italia. Modificando la propria dieta, è possibile ridurre i fattori di rischio del tumore e delle recidive. Ma non solo: si alleviano gli effetti collaterali delle terapie aumentandone l'efficacia. Più in generale questo stile di vita alimentare combatte il sovrappeso senza dover contare le calorie, e aiuta a prevenire l'osteoporosi, il diabete, l'ipertensione, l'anemia, gli alti tassi di colesterolo e di trigliceridi. Ecco perché si è pensato di raccogliere in un libro, oltre alle indicazioni scientifiche scaturite dal Progetto, anche i molti consigli pratici per modificare le abitudini scorrette e imparare a fare la spesa in modo più consapevole, leggere le etichette, scegliere cibi, cotture, conservazioni più salutari. Il risultato: tante ricette facili e appetitose per comporre menù vari e sfiziosi che faranno evitare i principali errori dell'alimentazione moderna. Prefazione di Franco Berrino, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, e coordinatore del Progetto DIANA.
Altri libri di Alimentazione naturale
Altri libri dell'autore: A. Villarini - G. Allegro
Altri libri dell'editore: Pickwick
Scheda dell'autore: A. Villarini - G. Allegro
|
informazioni sull'Autore: A. Villarini - G. Allegro
Anna Villarini, biologa e specialista in Scienze dell'Alimentazione, lavora come ricercatrice presso il dipartimento di Medicina preventiva e predittiva all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove opera come nutrizionista negli studi di intervento alimentare, svolge attività clinica e di coordinazione ai progetti "Studia" (dieta adiuvante nelle pazienti con carcinoma della mammella), "Diana 5" (come equilibrare i livelli degli ormoni che favoriscono il carcinoma mammario attraverso modificazioni della dieta) e "Prevedi" (prevenzione della sindrome metabolica). Laureata nel 1992 in Scienze Biologiche all'Università di Perugia (nel '97 si specializza in Scienze della Nutrizione), studia da anni lo stretto legame tra alimentazione e tumori. Insieme a Franco Berrino, direttore dello stesso dipartimento, ha osservato e coinvolto migliaia di donne in Italia con il progetto Diana, uno studio sulla prevenzione delle recidive del cancro al seno attraverso dieta e attività fisica.
Giovanni Allegro, specializzato in cucina naturale, è insegnante alla Cascina Rosa, la scuola di cucina preventiva e adiuvante presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Dal 1995 collabora anche con il dipartimento di Scienze biomediche di Torino nell'ambito di progetti di ricerca sulla prevenzione dei tumori.
Le ultime novità di questa categoria
|