DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Enrico Cheli
Percorsi di consapevolezza
Metodi olistici per la conoscenza interiore e la realizzazione di sé
Xenia
Pag. 280 Formato: 13,5 x 20,5 cm. Anno: 2009 ISBN: 978-88-7273-634-0
€. 18.00 €. 17.10 (-5%)
Milioni di persone aspirano oggi a conoscere se stesse e realizzarsi e i metodi a ciò finalizzati non sono più, come in passato, segreti e circoscritti a scuole iniziatiche e circoli esoterici, ma si rendono disponibili a tutti. L'autore, nonché direttore della collana, fa chiarezza su questo ricco ma ancora confuso coacervo di approcci, scuole, maestri, evidenziandone analogie e contraddizioni e delineando un metodo olistico che concilia scienza e spiritualità, coniugando campi del sapere in apparenza distanti tra loro, quali psicologia, meditazione, tradizioni iniziatiche, psicosomatica, alchimia, mitologia, sociologia, scienze della comunicazione, discipline yogiche e tantriche. Il libro inizia mettendo a fuoco motivazioni e circostanze che spingono le persone verso la consapevolezza e lo sviluppo del potenziale umano. Quindi entra nel vivo del tema, illustrando principi, tecniche ed esercizi per liberarsi da condizionamenti e credenze limitanti, risvegliare il sentire interiore, acquietare la mente, disidentificarsi dall'ego. Parallelamente esamina i fattori esteriori che possono facilitare o ostacolare tali processi: relazioni e conflitti con gli altri; attività lavorativa; mass media; alimentazione e respirazione.
Enrico Cheli, psicologo, sociologo e docente universitario, si interessa da anni alla conoscenza e realizzazione di sé. Tiene al riguardo corsi e seminari e ha pubblicato vari libri, tra cui, per Compagnia degli Araldi: Meditazione: istruzioni per l'uso e Dietro le maschere alla scoperta di se stessi; per Franco Angeli: L'età del risveglio interiore e Relazioni in armonia; per Xenia Le relazioni interpersonali. E' autore del gioco di consapevolezza Insight e dei CD di campane tibetane e canto Armonie interiori e La danza degli armonici (Xenia). Partecipa a programmi radiofonici e televisivi su reti nazionali.
Altri libri di Psicologie
Altri libri dell'autore: Enrico Cheli
Altri libri dell'editore: Xenia
Scheda dell'autore: Enrico Cheli
|
informazioni sull'Autore: Enrico Cheli
Psicoterapeuta, sociologo e docente universitario, Enrico Cheli è da tempo impegnato a coniugare scienza, etica e spiritualità e a promuovere una cultura della consapevolezza, della pace e dell'ambiente. Tiene corsi e seminari esperienziali sulla conoscenza interiore e la realizzazione di sé utilizzando un proprio metodo che integra in chiave olistica psicoterapia, yoga, meditazione, respirazione, comunicazione consapevole, musicoterapia, sociologia. Insegna all'Università di Siena dove dirige Master e Dottorati di ricerca sulle relazioni interpersonali, l'intelligenza emotiva, il counseling, gli studi per la pace. Ha fondato il primo centro interuniversitario italiano di ricerca per la pace e diretto la prima ricerca europea sui creativi culturali e la cultura olistica emergente. Tiene concerti meditativi con campane tibetane, canto degli armonici e canti sacri e ha pubblicato al riguardo alcuni CD. La sua formazione si colloca tra scienza, arte e spiritualità e tra occidente e oriente, spaziando dalla psicoterapia alla sociologia, dalla musicoterapia alle discipline yogiche e tantriche, dalla meditazione alle scienze olistiche. Grazie ad un attento ed equilibrato lavoro di comparazione e traduzione ha potuto individuare tra tali approcci numerose analogie e punti d'incontro, seppur nascosti dalle differenze di linguaggio, giungendo infine a fonderne i principi fondamentali in un personale metodo olistico il cui principio ispiratore può essere sintetizzato nel motto: il tempo dell'unione, molte vie un'unica meta.Tale metodo è in parte illustrato nei libri: Percorsi di consapevolezza e Olismo la scienza del futuro.Nell'ambito della psicoterapia e del counseling ha studiato vari approcci, tra cui: sistemico-relazionale, psicologia analitica, gestalt, analisi transazionale, psicosintesi, ipnosi ericksoniana, PNL, bioenergetica, voice dialogue, formandosi, tra gli altri, con: Maurizio Coletti, Veronica Cavicchione, Luigi Cancrini, Piero Ferrucci, Paul Watzlawick, Heinz Peter Halft, Anna Stefani, Ernst Rossi, Barry Simmons, Lenny Hochman, Cristina Franconeri, Manuela Terraluna, Stanislav Grof, Hal Stone e Sidra Stone.Nel percorso di crescita personale e spirituale ha seguito gli insegnamenti di vari maestri di consapevolezza, con alcuni dei quali ha lavorato a diretto contatto. Tra tutti: Carlos Castaneda, Torwald Dethlefsen, Osho, Baba Bedi, Luisa Berselli, Paramahansa Yogananda, George I. Gurdjieff, Jane Roberts, Eva Pierrakos, Pat Rodegast, Amy Skezas, Waine Tooker, Eugenio, Harry Palmer, James Redfield, Shanti Mayi, Sri Sri Ravi Shankar, Andrew Cohen, Barry Long, Sri Guru Raja Yogi Lahari Mario Attombri, Sri Amma Baghavan, Anandagiriji, Gandalff.
Le ultime novità di questa categoria
|