DISPONIBILE
|
Magda Di Renzo, Federic Bianchi di Castelbianco
Mille e un modo per diventare adulti
il limite come esperienza
Edizioni Magi
Pag. 328 Formato: 16,5 x 24 cm. Anno: 2010 ISBN: 978-88-7487-047-9
€. 20.00 €. 19.00 (-5%)
È compito dei ragazzi rompere con la tradizione per contrapporre nuove forme identitarie, ma è compito degli adulti leggere nella trasgressione quella trama che permette un’integrazione tra il vecchio e il nuovo e che consente di fare cultura con il fare degli adolescenti anche alla periferia del mondo. Se possiamo cogliere nei comportamenti dei ragazzi anche la spinta individuativa che li porta ad essere ciò che sono al di là di ogni influenza ambientale, forse possiamo ridare il giusto valore a molte manifestazioni relegando invece, con atteggiamento rigoroso, all’ambito patologico solo ciò che rischia di risolversi in un pericoloso acting-out.
Cosa trovano i ragazzi nel gruppo di appartenenza? Perché preferiscono il rap o il metal? Essere emo in che cosa lo rende diverso dagli altri? Arrampicarsi sui muri di notte per lasciare la propria tag provoca la stessa emozione dei percorsi che permettono di saltare da un muro all’altro? Che significato ha segnare o ferire il proprio corpo? E assumere sostanze cosa determina nel vissuto corporeo?
Il libro tenta di rispondere a queste domande entrando all’interno delle culture giovanili per rintracciarne le origini e segnarne il percorso e ritrovare le trame che consentono anche agli adulti di oggi di comprendere il significato del processo adolescenziale. I ragazzi spesso si muovono in aree che non sono nemmeno pensabili dagli adulti e rischiano di infrangersi nella concretezza delle loro azioni, virtuali o reali che siano, senza poter nemmeno comprendere il senso della propria trasgressione.
Abitare i luoghi dei ragazzi, per come lo intendono gli autori di questo libro, significa impegnarsi a trovare nelle loro azioni quel senso e quel significato che conferisce dignità a una presenza e che trasforma un atto apparentemente insignificante in un segnale di richiesta e/o di protesta.
Scritti di: Magda Di Renzo, Federico Bianchi di Castelbianco, Bruno Tagliacozzi, Federica Fanfulla, Silvia Tomasi, Marilisa Guardascione, Francesca Martorelli, Luigi Gileno, Gianluca Panella, Silvia Cascino, Anna Memmoli, Maria Cardone, Giorgia Di Giovanni, Silvia Biagetti, Serena Polinari, Flavia Ferrazzoli, Laura Sartori, Massimiliano Petrillo, Ilaria Contorni, Valentina Panetti, Cristina Lembo, Marianna Stinà, Raffaella Maria Bonforte, Gabriella Toscano, Loredana Zappalà.
Altri libri di Educazione
Altri libri dell'autore: Magda Di Renzo, Federic Bianchi di Castelbianco
Altri libri dell'editore: Edizioni Magi
Scheda dell'autore: Magda Di Renzo, Federic Bianchi di Castelbianco
|
informazioni sull'Autore: Magda Di Renzo, Federic Bianchi di Castelbianco
Magda Di Renzo, psicologa, analista junghiana, didatta del cipa (Centro Italiano di Psicologia Analitica) e membro dell’iaap (International Association of Analytical Psychology), Direttrice della Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva a indirizzo psicodinamico dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma, è responsabile del Servizio di Psicoterapia dell’Età Evolutiva dell’IdO; ha promosso numerose ricerche nell’ambito delle patologie infantili e adolescenziali, tra cui il progetto «Tartaruga» per i bambini affetti da autismo. Docente presso diverse scuole di specializzazione in psicoterapia, tra cui quella dell’IdO, del cipa di Roma, dell’ipod di Roma e del formist di Cagliari. Autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni inerenti i temi dell’infanzia e dell’adolescenza.
Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo, psicoterapeuta dell’età evolutiva, direttore e responsabile del Servizio di Diagnosi e Valutazione dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma, docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’IdO, è promotore di numerosi progetti e ricerche tra cui, recentemente svolto, il progetto pilota di Sostegno Psicologico presso le scuole elementari e superiori de L’Aquila denominato «La scuola aquilana continuerà a volare». Promotore di iniziative per gli adolescenti, tra cui il portale www.diregiovani.it e l’evento annuale «Diregiovanidirefuturo – Festival delle Giovani Idee»; autore e coautore di numerose pubblicazioni dedicate all’infanzia e all’adolescenza, fondatore e direttore della rivista «Babele», è direttore scientifico delle Edizioni Magi.
Le ultime novità di questa categoria
|