DISPONIBILE
|
Arnaldo Novelletto
L’Adolescente
Una prospettiva psicoanalitica
Astrolabio
Pag. 363 ISBN: 978-88-
€. 29.00 €. 27.55 (-5%)
Pioniere e maestro nel campo della psicoanalisi dell’adolescenza, Novelletto è stato il primo in Italia a porre l’attenzione sulle profonde differenze tra infanzia e adolescenza, evidenziando nettamente le peculiarità dell’approccio clinico agli adolescenti. Gli scritti qui pubblicati affrontano una varietà di tematiche teorico-cliniche che testimoniano l’ampiezza del suo orizzonte; la mente adolescente infatti non si esaurisce nell’arco evolutivo di qualche anno, non solo un transito tra l’infanzia e l’età adulta, ma uno stato presente in tutti noi e potenzialmente attivo.
L’autore esplora argomenti quali il Sé e la soggettivazione, l’intreccio tra diagnosi e terapia, la peculiarità dei diversi modelli teorici nell’approccio all’adolescenza, profondamente convinto della spinta evolutiva che lo studio degli adolescenti imprime al pensiero psicoanalitico e del peso della psicoanalisi nelle istituzioni di cura, nei servizi e nei rapporti con la giustizia. Ritroviamo quindi alcuni dei suoi concetti più creativi: la diagnosi lunga, il valore della segretezza, la specifica condizione del giovane adulto, nonché il suo impegno costante per far entrare a pieno titolo il lavoro con l’adolescente nell’edificio psicoanalitico.
Altri libri di Psicanalisi
Altri libri dell'autore: Arnaldo Novelletto
Altri libri dell'editore: Astrolabio
Scheda dell'autore: Arnaldo Novelletto
|
informazioni sull'Autore: Arnaldo Novelletto
Arnaldo Novelletto (1931-2006), psicoanalista con funzioni di training svolge un ruolo importante all’interno della Società Psicoanalitica Italiana come formatore, dirigente e supervisore. Fino al 1988 è professore associato presso l’Istituto di Neuropsichiatria infantile dell’Università di Roma La Sapienza e, nel 1984, partecipa alla fondazione dell’ISAP. Nel 1994 fonda l’Associazione Romana di Psicoterapia dell’Adolescenza (Arpad). E’ autore di numerosi articoli e pubblicazioni.
Le ultime novità di questa categoria
|