
DISPONIBILE
|
Heynitz Merckens
L'Orto Biodinamico
Antroposofica
Pag. 288 Formato: 17 x 22,5 cm. Anno: 2009-2013 ISBN: 978-88-7787-503-7
€. 26.00 €. 24.70 (-5%)
Ristampa
Un libro scritto da pratici per pratici con numerose tabelle, disegni, fotografie a colori e in bianco e nero; una guida indispensabile per chi voglia coltivare il proprio orto con successo, evitando l'uso dei prodotti chimici.Il lavoro secondo natura in agricoltura e orticoltura è oggetto oggi di molte discussioni. Il piccolo orticoltore si interessa soprattutto della conduzione dell'orto di casa. Coltiva un pezzetto di terra, ne raccoglie verdura e frutta e si rallegra per i prodotti della natura così ottenuti. Vorrebbe anche evitare l'uso di prodotti chimici per la cura del terreno e la protezione delle piante; prodotti che oggi danneggiano la vita umana e sono perciò diventati un grande problema.
In questo libro è presentata tutta la ricca conoscenza esistente (e poco nota) dell'orticoltore biodinamico. In questo campo gli autori sono da decenni consulenti pratici e si avvalgono anche di contributi di altre persone attive nel settore. E' un libro, con i suoi disegni, fotografie e tabelle, scritto da pratici per pratici. L'impianto dell'orto, il trattamento del terreno, la concimazione, la salute dell'orto, i lavori stagionali e non ultimo i lunghi capitoli sulla coltivazione di ortaggi e frutta e la sistemazione del giardino interessano non solo l'amico dell'orto familiare, ma anche il conduttore di grandi orti, che produce per il mercato, al quale mostrerà vie e possibilità per trattare le coltivazioni secondo natura.
Alla difesa integrata delle piante è dedicato uno speciale capitolo.I prodotti non devono solo dare una buona resa; al consumatore interessa in misura crescente il problema della qualità degli alimenti, ben al di là del loro aspetto rigoglioso. Acconto al buon sapore e al buon profumo di frutta e verdura, in proposito è anche determinante la conservabilità dei prodotti. Proprio negli ultimi anni si sono fatti in questo campo molti progressi che nel libro sono esposti ed esaminati. In ogni capitolo risulta evidente che non si possono dimenticare i quasi sessant'anni del lavoro biodinamico dedicato all'orticoltura.
Altri libri di Agricoltura biodinamica
Altri libri dell'autore: Heynitz Merckens
Altri libri dell'editore: Antroposofica
Scheda dell'autore: Heynitz Merckens
|