DISPONIBILE
|
Ioverno Luigi
L'Evoluzione Psicologica e Spirituale di Gesù
Psicologia integrale
Libreria Editrice Psiche
Pag. 151 Formato: 15 x 21 cm. Anno: 2004 ISBN: 978-88-85142-68-8
€. 13.00 €. 12.35 (-5%)
Pur avendo molti punti in comune con la psicoanalisi, la Psicologia Integrale derivata dal Sâmkhya Yoga se ne distingue perché, oltre a quella psicologica, contempla nell'essere umano anche l'esistenza di una parte spirituale. Gesù rappresenta l'emblema di uomo nel quale queste due parti si sono espresse in maniera evidente; e l'analisi della sua vita, quella riportata nei Vangeli canonici, ci offre l'opportunità di vedere chiaramente:
- che l'essere umano è costituito da Spirito, mente e corpo; - che lo scopo principale della vita è riuscire ad armonizzarli; - che “la disarmonia" tra queste parti è ciò che i mistici chiamano "inferno", mentre invece, "l'armonia" è il "paradiso in terra”; - che esiste un traguardo ancora più elevato, “la liberazione" e la definitiva "fusione in Dio".
D'altro canto, con l'Interpretazione Armonica (che rappresenta la metodica interpretativa di questa Psicologia Integrale), siamo anche arrivati a dare una risposta ad alcune questioni molto controverse, non soltanto per la religione cattolica, del tipo: - Gesù era davvero il “Figlio prediletto di Dio”? - Psicologicamente e spiritualmente è nato "formato", oppure, ha avuto anche lui bisogno di evolversi? - Che cos'erano “le tentazioni" del diavolo superate nel deserto? - Gesù ha veramente compiuto dei "miracoli”? - Ha mai parlato della "reincarnazione"?
Il dr. Luigi Ioverno, medico e psicoterapeuta, da anni porta avanti un progetto di sviluppo e di integrazione della psicoanalisi freudiana e lacaniana con la spiritualità, in particolare, con quella teorizzata nei Veda e nelle Upanishad.
Altri libri di Psicologie
Altri libri dell'autore: Ioverno Luigi
Altri libri dell'editore: Libreria Editrice Psiche
Scheda dell'autore: Ioverno Luigi
|