DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Claudio Naranjo
L'ego patriarcale
Trasformare l'educazione per rinascere dalla crisi costruendo una società sana
Urra
Pag. 190 Formato: 13,5 x 21 cm. Anno: 2009 ISBN: 978-88-5032-786-7
€. 18.00
La "mente patriarcale", che ha retto la nascita e lo sviluppo delle cosiddette grandi civiltà, si è fatta pericolosamente obsoleta, fino a trasformarsi in un'aberrazione non più sostenibile. Infatti, la nostra pretesa superiorità si appoggia su una sorta di automutilazione psicospirituale, che perpetua la nostra incompletezza esistenziale e ha portato alla eclisse funzionale di circa due terzi del cervello e, con essa, alla generazione di una società malata, fondata su disvalori quali la prepotenza, la forza, il dominio e l'aggressione. Per sopravvivere a questa crisi generalizzata dobbiamo mettere in discussione il concetto stesso che sta alle basi dell'organizzazione psicosociale che regge le nostre istituzioni e forme di vita, l'Ego patriarcale appunto.
A questo scopo, Naranjo propone l'adozione di una formula educativa nuova, capace di portare all'armonia e all'equilibrio tra le tre persone intrapsichiche di padre, madre e bambino interiore, unico rimedio per realizzare la transizione verso una società sana e vitale.
Altri libri di Psicologie
Altri libri dell'autore: Claudio Naranjo
Altri libri dell'editore: Urra
Scheda dell'autore: Claudio Naranjo
|
informazioni sull'Autore: Claudio Naranjo
Claudio Naranjo ha insegnato psicologia all'Università del Cile; allievo e collaboratore di I. Matte Blanco, ha collaborato per anni con R.B. Cattell, uno tra i più noti studiosi e ricercatori della tipologia psicologica, e con Fritz Perls nell'Istituto Esalen, del quale diventerà uno dei successori. Attualmente Claudio Naranjo, fondatore del SAT Institute di Berkley, è considerato uno dei personaggi che meglio rappresentano lo spirito più avanzato della psicologia americana degli ultimi decenni e, in assoluto, il maggior esperto mondiale dell'Enneagramma dei Tipi Psicologici. Il suo lavoro consiste in un'indagine clinica che include un approccio matematico e un'analisi psicodinamica dei tratti della personalità e delle loro interconnessioni; si tratta, inoltre, di una riflessione sui tipi psicologici come stili di difesa e come criteri di valutazione, legati a determinate illusioni, relative all'appagamento del desiderio; infine, può essere considerato come un'interpretazione esistenziale del carattere, perché ogni tipo psicologico è caratterizzato da una particolare "illusione metafisica": un assunto erroneo riguardo l'Essere o, più precisamente, riguardo alla possibilità di Essere.
Le ultime novità di questa categoria
|