DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Lama Thubten Yeshe
Lampi di libertà
la scienza del Buddha e la saggezza dell'Occidente
Chiara Luce
Pag. 367 Anno: 1997 ISBN: 978-88-86099-17-2
€. 19.00 €. 18.05 (-5%)
La libertà in occidente spesso è stata unicamente una liberazione da qualcosa di esterno a noi - un esercito straniero, un governo oppressivo oppure limitazioni alle nostre libertà di movimento o di pensiero. Abbiamo sempre cercato questo genere di libertà con un sentimento di rivalsa e anche di vendetta, una liberazione priva di quella dimensione spirituale che nutre sentimenti di responsabilità universale: per noi stessi, per i nostri simili, per tutte le creature e infine per madre terra che tutti ci sostiene.
In occidente, questa ricerca esclusivamente esteriore in molti casi ha contribuito a creare problemi di portata globale, invece di fornire soluzioni benefiche per tutto il genere umano. La libertà promossa dal Buddha è di natura differente, più sottile. E' una liberazione che riguarda il profondo del nostro cuore e della nostra mente, il sorgere di quella saggezza e compassione che possono realmente trasformare la nostra turbolenta società, facendoci imparare a essere consapevoli e a riflettere prima di agire.
Lampi di Libertà, che contiene brevi scritti del Dalai Lama, di Lama Yesce, di Sakyamuni Buddha e altri maestri orientali, combinati con citazioni di grandi figure della cultura occidentale come Platone, Einstein, Jung, Fromm, Hesse e molti altri, è una piccola 'agenda di liberazione', una raccolta di messaggi per una nuova consapevolezza, una libertà interiore che unisce mente e cuore, Oriente e Occidente, scienza e spiritualità.
Altri libri di Buddhismo
Altri libri dell'autore: Lama Thubten Yeshe
Altri libri dell'editore: Chiara Luce
Scheda dell'autore: Lama Thubten Yeshe
|
informazioni sull'Autore: Lama Thubten Yeshe
Lama Thubten Yeshe (1935-1984) è nato in Tibet e ha condotto i suoi studi nella grande università monastica di Sera, a Lhasa. Nel 1959 ha lasciato il Tibet per sottrarsi all'oppressione cinese, continuando gli studi e le pratiche nei campi profughi tibetani in India. Nel 1969, assieme al suo discepolo principale, Lama Thubten Zopa Rinpoche, ha iniziato a insegnare il buddhismo agli occidentali al monastero di Kopan, vicino a Kathmandu; e nel 1974, su invito dei loro studenti, Lama Yeshe e Lama Zopa hanno cominciato a viaggiare in tutto il mondo per diffondere il Dharma. Nel 1975 hanno istituito la Foundation for the Preservation of the Mahayana Tradition (FPMT), una rete internazionale buddhista che include monasteri in sei nazioni e centri di meditazione in oltre trenta paesi, centri di assistenza medica e alimentare, ospedali specializzati nella cura della lebbra e della poliomielite, case di riposo, scuole, attività editoriali e progetti legati al recupero dei carcerati a livello mondiale. Lama Yeshe è autore di "Introduction to Tantra"; "The Bliss of Inner Fire" e "Becoming the Compassion Buddha".
Le ultime novità di questa categoria
|