DISPONIBILE
|
Michel Montignac
La dieta Montignac
mangiare con gusto senza ingrassare
Tecniche Nuove
Pag. 255 Formato: 17 × 21,5 cm. Anno: 2006 ISBN: 978-88-481-1882-8
€. 19.90 €. 18.90 (-5%)
Michel Montignac, in passato dirigente in una multinazionale farmaceutica, apprezzava i frequenti pranzi di lavoro, ma ne constatava con rammarico gli effetti sulla linea. Iniziò dunque a studiare approfonditamente i risultati della ricerca in campo nutrizionale per imparare a mangiare senza ingrassare e per combattere una personale, ereditaria tendenza all’obesità.
Arrivò così ad elaborare un suo “metodo”, grazie al quale riuscì a perdere diversi chili senza più riacquistarli e si dedicò da allora alla studio e alla divulgazione delle sue teorie. Il concetto di base del suo approccio innovativo, confermato da svariati studi scientifici, è il seguente: non è la riduzione calorica, bensì l’esclusione dei carboidrati ad alto indice glicemico e dei grassi saturi a indurre un dimagrimento che si consolida nel tempo.
Dimagrire gustando il piacere della buona tavola è dunque possibile, e le regole da rispettare sono semplici: basta imparare a valutare l’indice glicemico di ogni piatto e saper associare, in ciascun pasto e nell’arco della giornata, gli alimenti giusti senza dover rinunciare ai cibi che più amiamo, neppure dolci, formaggi e un buon bicchiere di vino o di birra. Questo metodo ha avuto un particolare successo presso noti personaggi dello spettacolo (Gérard Depardieu, Hugh Grant) in quanto ben si adatta a chi ha un’intensa vita sociale ed è seguito da tempo anche dalla regina Elisabetta d’Inghilterra.
Il volume, illustrato con oltre 140 fotografie a colori, non si limita a spiegare i principi teorici del metodo Montignac, ma chiarisce anche i dubbi che di norma si pone qualsiasi persona a dieta (posso mangiare il pane o la pasta? posso bere bevande alcoliche? come devo comportarmi se sono invitato a una festa? posso concedermi qualche strappo alle regole?) e offre motivazioni fondamentali per raggiungere con successo l’obiettivo. Il ricettario, infine, presenta 50 ricette (suddivise in piatti di apertura, piatti principali e dessert), tutte ispirate alla cucina francese e mediterranea, facili da realizzare e molto appetitose.
Altri libri di Diete alimentari
Altri libri dell'autore: Michel Montignac
Altri libri dell'editore: Tecniche Nuove
Scheda dell'autore: Michel Montignac
|