DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
S. Boschi
Il sentiero dell'anima
Fiori di Bach e psicodinamica
Nuova Ipsa
Pag. 400 Formato: 16 x 23 cm. Anno: 2000 ISBN: 978-88-7676-164-5
€. 26.00 €. 24.70 (-5%)
Questo libro affronta il già ampiamente discusso argomento della floriterapia del Dott. Bach, apportando un suo specifico contributo. Nella prima parte e per quanto riguarda la tecnica di prescrizione dei rimedi floreali, la prospettiva fenomenologica, ossia l'osservazione di "ciò che appare", viene accostata alla prospettiva psicodinamica, che prende invece le mosse dallo studio delle teorie sullo sviluppo psicologico. Ne risulta un suggestivo connubio piuttosto che una sterile disputa su "cosa è meglio", da cui l'attento lettore e soprattutto il clinico che già impiega con soddisfazione i rimedi floreali del Dott. Bach, potranno trarre un nuovo modello di utilizzo dei rimedi stessi.
Nella seconda parte del libro, ognuno dei 38 rimedi viene trattato approfonditamente in accordo alle teorie psicodinamiche: i tratti di carattere, solitamente associati ai 38 rimedi floreali, entrano così a far parte di una visione più ampia e più profonda, propria della genuina tradizione psicanalitica. Ciò permette al carattere e alle diverse "tipologie floreali" di ritrovare le proprie radici, che affondano nella preistoria dell'evoluzione psicologica, al fine di poter essere trattate in base a quella parte del passato che sopravvive nel presente. Infine, nella terza parte, i rimedi floreali sono chiamati a comporre un mosaico, che nasce dalla considerazione di un "modello tripartito" di sviluppo della personalità e delle varie forme del disagio psicologico. Le dinamiche psicologiche associate ai 38 rimedi floreali sono considerate sullo sfondo delle principali categorie nosologiche del DSMIV, il manuale diagnostico e statistico dell'American Psychiatric Association. Lo scopo è gettare un ponte che permetta di estendere, in maniera sempre più sistematica, l'impiego dei rimedi floreali alla clinica psicologica.
Stefano Boschi (1953), psicologo, da molti anni conduce ricerche sulle possibilità d'integrazione tra psicologia tradizionale e diverse discipline di natura olistica. Durante questo percorso ha messo a punto un originale metodo di valutazione psicologica che prende il nome di "analisi psicogenetica" e che nel '95 gli ha valso il premio "Sicuteri". Questo metodo di analisi della personalità si è rivelato particolarmente adatto all'individuazione precoce dei tratti costituzionali e di specifiche dinamiche che emergono nel corso dell'evoluzione psicologica. Egli utilizza tale metodo unitamente ai rimedi floreali del Dott. Bach, ottenendo un modello d'intervento globale che si fonda sul concetto di unità mente-corpo. L'A. lavora nel suo studio di Bologna e presso la C.R.C.R.C. (Centro di Ricerca, Cura e Riabilitazione del Comportamento), associazione ONULUS con sede a Pavia, che si occupa della ricerca e cura di persone portatrici di handicap fisico e psichico, tossicodipendenti e giovani a rischio di emarginazione.
Altri libri di Fiori di Bach
Altri libri dell'autore: S. Boschi
Altri libri dell'editore: Nuova Ipsa
Scheda dell'autore: S. Boschi
|