DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Maurizio Cassanmagnago, Fiammetta Ravot
Il metodo albicocca
Manuale del bravo animatore
La Meridiana
Pag. 168 Formato: 21 x 28,5 cm. Anno: 2001 ISBN: 978-88-87507-38-6
€. 18.00 €. 17.10 (-5%)
Il metodo albicocca è una proposta articolata di un modo di giocare, di stare con i ragazzi, all'aperto ma anche al chiuso, con giochi semplici e a volte anche complessi ma pur sempre divertenti e utili. E' un manuale per animatori che a titolo professionale o amatoriale hanno a che fare con bambini dai 6 ai 14 anni. Due i suoi punti di forza: è un libro che offre risorse per fare animazione. Propone un metodo di lavoro, presenta degli strumenti (il gioco, la natura, l'espressione artistica, l'avventura, l'ambientazione fantastica), affronta le dinamiche legate alla gestione dei gruppi di lavoro, fornisce schede pratiche per impostare attività specifiche. E' un libro inoltre che nasce dall'esperienza vissuta sul campo da diversi professionisti. Le basi teoriche pertanto sono il risultato della verifica e della rielaborazione di queste esperienze. Il testo offre alcuni progetti concreti di attività con i ragazzi, arrivando fino ai dettagli, all'organizzazione del tempo, alla preparazione dei materiali, alla progettazione della settimana e degli obiettivi pedagogici che si propongono. Alla fine esce la figura di un professionista dell'animazione che unisce alle capacità inventive e alla capacità di divertirsi giocando la consapevolezza pedagogica delle sue scelte. Un libro insomma per animatori non improvvisati, che fanno del gioco il loro e l'altrui divertimento, la passione e il mestiere della loro vita. E che giocano per il piacere di stare con gli altri e di educare giocando.
Altri libri di Formazione degli insegnanti
Altri libri dell'autore: Maurizio Cassanmagnago, Fiammetta Ravot
Altri libri dell'editore: La Meridiana
Scheda dell'autore: Maurizio Cassanmagnago, Fiammetta Ravot
|
informazioni sull'Autore: Maurizio Cassanmagnago, Fiammetta Ravot
Maurizio Cassanmagnago, laureato in Economia e Commercio, ha preferito al rigore dei numeri la creatività del gioco e dell'animazione, inventandosi il mestiere di animatore tuttofare e scoprendo di essere anche bravo.
Fiammetta Ravot, laureata in filosofia estetica, svolge prevalenteme4nte la professione di regista di documentari e si occupa, con passione, di letteratura per l'infanzia
Le ultime novità di questa categoria
|