DISPONIBILE
|
Vézina Jean-François
Il film della propria vita
Diventa ciò che sei
Edizioni Magi
Pag. 216 Formato: 13 x 21 cm. Anno: 2008 ISBN: 978-88-7487-261-9
€. 20.00 €. 19.00 (-5%)
Il senso della mia esistenza è che la vita mi pone una domanda. Oppure, all’opposto, sono io stesso una domanda posta al mondo e devo fornire la mia risposta, altrimenti devo accontentarmi della risposta che mi dà il mondo. Carl Gustav Jung
Vi è mai capitato di essere rimasti colpiti nel profondo da un libro o da un film? E di esservi accorti che l’incontro con quella determinata trama è avvenuto proprio nel momento giusto della vostra vita? Tutti abbiamo vissuto almeno una volta questo momento magico: un accadimento si sincronizza a perfezione con la fase attuale della nostra storia personale, turbandoci profondamente. E sentiamo che non è una coincidenza, non si tratta affatto di un caso… Quell’incontro ci serve, ci trasforma, qualche volta ci sconvolge… È l’incontro con l’archetipo, è l’universale che irrompe nell’individuale, è l’iniziazione alla saggezza dell’inconscio collettivo che ci aiuta a sviluppare una conoscenza migliore di noi stessi. La creazione della propria originalità e il divenire l’individuo che siamo, in quel processo denominato di individuazione, può compiersi seguendo anche i sentieri della cultura cinematografica. Alcuni film hanno svolto un ruolo fondamentale nella vita dell’autore, e il perché di tale influenza diventa in questo libro una modalità di guardarsi dentro e di scoprire qual è il film della vita di ognuno di noi.
Jean-François Vézina, psicologo, psicoterapeuta, musicista, conferenziere. È autore di molti scritti in cui affronta le tematiche della vita psichica nell’ottica del pensiero junghiano. Vive nel Québec, in Canada. Per i tipi delle Edizioni Magi ha già pubblicato La necessità del caso (2007).
Altri libri di Jung
Altri libri dell'autore: Vézina Jean-François
Altri libri dell'editore: Edizioni Magi
Scheda dell'autore: Vézina Jean-François
|
informazioni sull'Autore: Vézina Jean-François
Jean-François Vézina, psicologo e psicoterapeuta. È stato presidente del Circolo Jung a Québec per più di sette anni e ha condotto una trasmissione radiofonica sulla simbologia nel cinema. Conferenziere internazionale, compositore di musica elettronica, è autore de La necessità del caso. La sincronicità negli incontri che ci trasformano e Il film della propria vita. Diventa ciò che sei tramite il cinema, entrambi pubblicati per i tipi delle Edizioni Magi. Scrive regolarmente articoli su psicologia e cinema per la rivista francese «Cerveau et Psycho». Vive e lavora a Québec, in Canada.
Le ultime novità di questa categoria
|