DISPONIBILE
|
Alan Watts
I Segreti dello Zen
L'impatto dell'antica saggezza orientale sulla vita odierna
Armenia
Pag. 160 Formato: 10 x 15 cm. Anno: 2008 ISBN: 978-88-344-2229-8
€. 9.50 €. 9.02 (-5%)
Zen è la pronuncia giapponese della parola cinese chan che, dopo l'introduzione del buddhismo in Cina, fu utilizzata per rendere foneticamente il sanscrito dhyana (cioè letteralmente «visione»), termine che ha generalmente l'accezione di «meditazione»; il buddhismo, in particolare, distingue quattro fasi progressive di avanzamento nella pratica della meditazione.
Lo zen, nella sua essenza, antepone l'attività alla speculazione intellettuale e si distingue dalle altre scuole buddhiste per la centralità che assegna al raggiungimento del satori, ossia il risveglio spirituale. In tal senso, tra le pratiche zen spicca in modo particolare lo zazen, ossia la «meditazione seduta», che ha l'obiettivo di portare la mente a un vuoto produttivo, premessa per ì'illuminazione. Alan Watts (1915 - 1973), nato nel Kent, in Inghilterra, è annoverato tra i maggiori studiosi di filosofie orientali del secolo. Attraverso la raccolta di ben 25 volumi e di numerose registrazioni di seminari e di conferenze, ha saputo trasmettere la sua conoscenza in una veste originale e innovativa.
Altri libri di Zen
Altri libri dell'autore: Alan Watts
Altri libri dell'editore: Armenia
Scheda dell'autore: Alan Watts
|
informazioni sull'Autore: Alan Watts
Alan Watts nacque in Inghilterra nel 1915. Filosofo, autore, insegnante, presentatore, cappellano militare, consulente psichiatrico, conferenziere... Alan Watts fu sorprendentemente versatile. Esordì, se così si può dire, a soli sedici anni con un saggio per il Buddhist Lodge di Londra. Divenne celebre in tutto il mondo come elegante canale di collegamento fra la cultura occidentale e quella orientale. Conseguì la Laurea in teologia al Seabury Western Theological Seminary ed ottenne un titolo onorifico dalla Vermont University come alto riconoscimento per il suo lavoro nel campo delle religioni comparate e diresse la facoltà dell'American Academy of Asian Studies di San Francisco. Nel 1950 lasciò la chiesa e la sua prima moglie per iniziare una nuova vita a New York con Dorothy Dewitt. Watts ebbe grande presa su una platea cosmopolita, affascinò milioni di persone, divenendo ben presto famoso come il più originale interprete delle filosofie orientali, in particolar modo del Buddhismo Zen. Morì in California nel 1973, a lui sopravvissero i suoi sette figli e la seconda moglie.
Le ultime novità di questa categoria
|