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Martin Buber
I dieci gradini della saggezza
racconti chassidici
Boroli editore
Pag. 126
ISBN: 978-88-7493-004-3


€. 7.00 €. 6.65 (-5%)

I famosi racconti chassidici di martin Buber, una preziosa antologia del movimento mistico popolare che si diffuse nell'ebraismo centro-orientale nel 1800.
Una via che conduce all'amore reciproco e alla gioia, attraverso la fede e la giustizia.

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  • informazioni sull'Autore: Martin Buber
    Martin Buber Martin Mordechai Buber (1878 - 1965) è stato un filosofo, teologo e pedagogista austriaco naturalizzato israeliano. L'essere umano, secondo Buber, è per essenza dialogo, e non si realizza senza comunicare con l'umanità, la creazione e il Creatore. L'uomo è anche, necessariamente, homo religiosus, perché l'amore dell'umanità conduce all'amore di Dio e viceversa. È quindi impensabile parlare agli uomini senza parlare a Dio, e questo avviene secondo un rapporto di reciprocità. La Presenza divina partecipa dunque a ogni incontro autentico tra gli esseri umani e abita in quelli che realizzano il vero dialogo.Il dialogo riposa sulla reciprocità e sulla responsabilità, che esiste unicamente là dove vi è una vera risposta alla voce umana. Dialogare con l'altro significa affrontare la sua realtà e farsene carico nella vita vissuta. Il dialogo con Dio non avviene differentemente: la Sua "parola" è una presenza reale, alla quale occorre rispondere. Per Buber, la Bibbia testimonia questo dialogo tra il Creatore e le sue creature, e Dio ascolta l'uomo che addita coloro sui quali la collera divina deve abbattersi o supplica il suo Creatore di manifestare la Sua provvidenza. Il pensiero in Buber con la sua concezione che afferma l'essenza della vita come relazione per cui non si dà una soggettività che non sia simultaneamente intersoggettività sembra muoversi verso una concezione unitaria dell'essere, tuttavia questa direzione del suo pensiero si ferma proprio là quando si tratta di affrontare le due realtà, quella umana e quella divina trattate sino ad oggi come appartenenti a due ordini differenti. Egli infatti nel ribadire come nell'unità dialogica, la "coppia Io-Tu",(il volto dell'Altro rimanda sì al volto di Dio ma non è comunque il volto di Dio) mantiene l'insanabile frattura tra la realtà mondana e la realtà divina come separazione insuperabile.
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