DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Anna De Nardis
Da Circe a Morgana
Scritti di Momolina Marconi
Venexia editrice
Pag. 212 Formato: 14,5 x 22 cm. Anno: 2009 ISBN: 978-88-87944-69-3
€. 22.00 €. 20.90 (-5%)
Un antologia di saggi, per ricordare la maggiore studiosa italiana di divinità, miti, riti e simboli del mondo mediterraneo prepatriarcale, dalle sue radici nella colchide alla letteratura fanstastica medievale. L'autrice, tra le più sensibili e colte della koinè religiosa che si estendeva da Gibilterra all'India prima dei Greci e dei Romani, attraverso una serie di saggi che spaziano dalla Teogonia esiodea alle saghe celtiche della maga Morgana, ci restituisce "il perenne fascino emanato dalla grande dea mediterranea, della potnia, che nutre tutti quanti gli esseri presenti sulla terra e delle sue infinite manifestazioni femminee, esperte di arti magiche e salutari, con cui danno morte e vita, infermità e salute nel vasto regno della natura.
Momolina Marconi (1912-2006) Allieva di U. Pestalozza, ha insegnato Storia delle Religioni presso l'Università degli Studi di Milano dal 1948 al 1982. Profonda conoscitrice della religione mediterranea e antesignana nello studio delle divinità femminili, ne ha scritto con eleganza e passione in una vasta serie di saggi apparsi su riviste del settore. Tra i suoi libri, Riflessi mediterranei nella più antica religione laziale, 1939 e Preludio alla storia delle religioni, 2004.
Anna De Nardis, già insegnante di fisica, ha unito la ricerca di modalità di indagine della natura allo studio del simbolismo religioso. È una delle maggiori conoscitrici di M. Marconi e della sua vasta produzione.
Altri libri di Miti e Simboli
Altri libri dell'autore: Anna De Nardis
Altri libri dell'editore: Venexia editrice
Scheda dell'autore: Anna De Nardis
|