ATTUALMENTE NON DISPONIBILE
Vuoi essere avvisato Quando il libro tornerà disponibile?
|
Giordano Bruno
Corpus Iconographicum
Adelphi
Pag. 618 Anno: 2001 ISBN: 978-88-459-1667-0
€. 77.47 €. 73.60 (-5%)
Fra le opere di Giordano Bruno apparse a stampa in edizioni cinquecentesche, diciassette contengono xilografie (spesso inserite nel testo, talvolta fuori testo), per un totale di circa 240 incisioni, in gran parte realizzate dallo stesso Bruno. A questo insieme di figure complesso e articolato il filosofo affida un compito basilare: poiché sono proprio le umbrae, le imagines interiori coniate sulle vestigia delle cose del creato, ad assumere quelle forme iconiche e quegli schemi mentali, simbolicamente efficaci, che divengono veicoli atti a condurre l’intelletto alla gnosi.
Affiancando il testo, l’immagine racconta infatti in maniera diversa, approfondisce e integra lo scritto a cui è riferita, e in qualche caso finisce per sostituirlo del tutto, divenendo essa stessa il testo. Sostenuto da una poderosa capacità immaginativa, Bruno realizza un corpus unico nel suo genere: e anche quando si tratta di rielaborazioni di temi geometrici o cosmografici già noti, le peculiarità tecniche e concettuali che sono alla base del processo compositivo rendono queste incisioni, caratterizzate da una straordinaria originalità formale e iconografica, personalissimi prodotti del suo genio.
Qui, per la prima volta, Mino Gabriele (uno dei massimi studiosi italiani di iconografia e iconologia) ci offre il ricco Corpus iconographicum bruniano nella sua interezza, esaminando tutte le xilografie in ordine cronologico, rintracciandone le fonti, chiarendo il rapporto con il testo e proponendo, nel caso in cui tale rapporto si presenti particolarmente oscuro, un’ermeneutica che fornisca una risposta consona e rispettosa, anche filologicamente, dei dettami dell’autore. Di Giordano Bruno sono apparse presso Adelphi le Opere magiche (2000), nell’edizione diretta da Michele Ciliberto.
Altri libri di Esoterismo
Altri libri dell'autore: Giordano Bruno
Altri libri dell'editore: Adelphi
Scheda dell'autore: Giordano Bruno
|
informazioni sull'Autore: Giordano Bruno
Filippo Bruno, noto con il nome di Giordano Bruno (Nola, 1548 – Roma, 17 febbraio 1600), fu un filosofo, scrittore e frate domenicano del XVI secolo il cui pensiero, inquadrabile nel naturalismo rinascimentale, fondeva le più diverse tradizioni filosofiche — materialismo antico, averroismo, copernicanesimo, lullismo, scotismo, neoplatonismo, ermetismo, mnemotecnica, influssi ebraici e cabalistici — ma ruotava intorno a un'unica idea: l'infinito, inteso come l'universo infinito, effetto di un Dio infinito, fatto d'infiniti mondi, da amare infinitamente.Per queste argomentazioni e per le sue convinzioni sulla Sacra Scrittura, sulla Trinità e sul Cristianesimo, Giordano Bruno, già scomunicato, fu incarcerato, giudicato eretico e quindi condannato al rogo dall'Inquisizione della Chiesa cattolica. Fu arso vivo a piazza Campo de' Fiori il 17 febbraio 1600, durante il pontificato di Clemente VIII. Ma la sua filosofia sopravvisse alla sua morte, portò all'abbattimento delle barriere tolemaiche, rivelò un universo molteplice e non centralizzato e aprì la strada alla Rivoluzione scientifica: per il suo pensiero Bruno è quindi ritenuto un precursore di alcune idee della cosmologia moderna, come il multiverso; per la sua morte, è considerato un martire del libero pensiero.
Le ultime novità di questa categoria
|