Maurice Nicoll
Commentari Psicologici Volume 4
Dagli Insegnamenti di Gurdjieff e Ouspensky
Eifis edizioni
Pag. 331 Formato: 17 x 24 cm. Anno: 2022 ISBN: 978-88-75173-59-3
€. 22.00 €. 20.90 (-5%)
Novità
I Commentari Psicologici sono colloqui e direttive che hanno come scopo non solo di commentare le proprie esperienze di introspezione (il Lavoro), ma anche di offrire un appropriato strumento (il ricordo di sé) a tutti coloro che anelano uno sguardo sul mondo con una nuova ottica. Pensare in modo nuovo vuol dire avere una mente cambiata. Questo implica che, se pensiamo in modo nuovo, con una nuova mente, non daremo importanza alle cose di prima.
Nel 1921 l’incontro con Ouspensky cambiò il corso della vita di Maurice Nicoll che, dopo aver studiato in Francia, nell’istituto di Fontainbleau, sotto la direzione di Gurdjieff, continuò la sua professione a Londra rimanendo sempre a stretto contatto con Ouspensky, il quale nel 1931 lo autorizzò a diffondere la dottrina della IV Via che prevede lo sviluppo armonico dell’uomo sia a livello fìsico che emozionale e mentale.
Nonostante tutta la Vita Organica debba fare uno sforzo meccanico, solamente una piccola parte di essa è in grado di fare uno sforzo cosciente. Questa parte è l’Uomo. L’Uomo può fare uno sforzo cosciente. Tuttavia, non è obbligato a farlo e praticamente non lo fa mai. Si accontenta di meri sforzi meccanici. Si dice quindi di lui, che serve alla Natura.
Fin tanto che servirà la Natura, attrarrà la guerra. Ma, se l’Uomo riesce a fare uno sforzo cosciente, il suo essere, che si basa sulla violenza, cambierà e smetterà di attrarre la guerra. Ebbene, questo Lavoro e tutta la sua parte pratica hanno a che vedere con lo sforzo cosciente. Che non è necessario alla vita.
Le persone possono continuare a vivere senza fare sforzi coscienti, devono fare solo sforzi meccanici. In questo Lavoro dobbiamo fare sforzi coscienti. Praticando questo Lavoro e non semplicemente ascoltandolo, inizierete a muovervi verso ciò che è definito il “creare se stessi”, che vuol dire, iniziare a mettersi in contatto con ciò che è già in voi ma con il quale avete perso ogni contatto per via dell’ipnosi esercitata dalla vita esterna.
Se non ci fosse nulla in voi a cui poter accedere, non ci sarebbe nessun Lavoro, nessun insegnamento esoterico... di fatto, assolutamente nulla. Immaginate un bulbo piantato nella terra. Se non ci fosse nulla per cui divenire, cosa nascerebbe? Allo stesso modo, esotericamente, veniamo chiamati semi. Quest’idea è fondamentale nel Lavoro.
Indice
Sinossi
GreatAmwell House, 1948
Le emozioni negative e l’illusione di unità _ Emozioni positive e negative - Commentario sulla sofferenza - Nota sulle differenti qualità di coscienza -L’uomo numero 4 nella ricorrenza - Commentario sul ricordo di Sé - Nota addizionale sul ricordo di Sé - Nota sull’attenzione interna ed esterna e dislocazione della coscienza _ Di cosa tratta questo Lavoro? _ Nota sul giorno di Natale. 1948 _ La vita in forma di eventi e le identificazioni grazie alle nostre reazioni meccaniche
GreatAmwell House, 1949
L’insegnamento del Lavoro riguardo all’uomo come organismo auto-sviluppante - Nota sulla falsa personalità - Commentario sugli atteggiamenti - Commentario sull’Io reale - Nuova nota sulla comprensione - Il raggio di creazione - Nuovo commentario sui differenti ‘Io’ in se stessi - Commentario sulla scala - Commentario sulle influenze sotto le quali possiamo vivere - Cosa significa Lavorare su di Sé - Ricordo di Sé e osservazione di Sé - Nota sugli interessi e sul tempo - Commentario sulle emozioni negative - Legge dell’accidente e legge del destino - Trasformazione dell’Essere - Sul creare forza nel Lavoro per se stessi - Il livello dell’Essere - l concetto di Lavoro dell’uomo come organismo auto-sviluppante - Sul cambiamento del proprio livello di Essere - Nuova nota sullo sforzo - Il mondo esterno e il mondo interno - Alcune note sul Lavoro pratico - Questo Lavoro riguarda il cambiamento di voi stessi... non il cambiamento della vostra vita - Due modi per affrontare gli eventi - L’osservazione di Sé - L’uomo equilibrato ò- Relazioni con il mondo interiore - Il ILavoro sulla falsa personalità - Sulla devalutazione nel Lavoro -L’osservazione di certi ‘Io’ - Sull’osservazione della considerazione interiore - Nuova nota sull’osservazione della considerazione interiore - Il ricordo di Sé - Nuove idee sul ricordo di Sé - Immagini di se stessi - L’idea del ILavoro sul peccato - Applicazione pratica delle idee del Lavoro sulla nostra vita ora .-Sul prendere la gente meno personalmente - Il Lavoro sulle associazioni meccaniche - Sul Lavoro pratico - Sulla buona volontà - Consapevolezza di Sé e osservazione di Sé
GreatAmwell House, 1950
L’idea di violenza nel Lavoro - Sull’applicare il Lavoro a se stessi - Le tre forze - Sul cambiamento del vostro sentimento di Io - Le influenze A, B, E C - L’infezione delle emozioni negative - L’osservazione delle nostre fantasie - La caratteristica principale - Sul pensare da se stessi - Psico-trasformismo - Inversione - La seconda educazione - La scelta dei pensieri - Sulla formazione di un corpo psicologico - Il raggio di creazione - Sul desiderare ciò che si deve fare - Cosa dobbiamo osservare in noi stessi - Entropia - Nota sull’osservazione di Sé - Commentari su una recensione di “in cerca del miracoloso” - Sul cercare di vedere senza le associazioni negative - Sul “conoscere” e osservare in che modo ci comportiamo meccanicamente - Conoscenza ed Essere - Il compartimento medio nella fabbrica a tre piani - La differenza tra sforzo cosciente e sforzo meccanico - L’idea dell’uomo equilibrato nel Lavoro - La posizione dell’uomo nel raggio di creazione - Emozioni positive - Un nuovo modo di pensare - Alcuni detti del Lavor- Sul ricevere le impressioni - Le influenze A, B, C che agiscono sull’uomo in questo pianeta - L’ipnotismo della vitam - Sul rendere la personalità passiva - Sull’idea di felicit - Il giudizio nel Lavoro - Sulla scelta dei pensieri - L’idea del Lavoro sulla meccanicità - Il Lavoro sull’Essere - Nuova nota del Lavoro sull’Essere - L’importanza della memoria nel Lavoro - Contatto con i centri superiori - La sfera dell’Essere
GreatAmwell House, 1951
I differenti ‘Io’nell’Essere - Lavorare sull’identificazione - Ulteriore Lavoro sull’identificazione - La necessità di vivere il Lavoro - II corpo come ultimo livello di se stessi - Nota addizionale sul corpo come ultimo livello di se stessi - Dove siete internamente? - Il luogo che occupate nel vostro mondo psicologico - Il buon padre di famiglia - L’inizio della separazione dal sentimento di ‘Io’ nel corpo - Nota sulla seconda forza - Nota sui respingenti - La necessità di stabilire un punto nel Lavoro - L’ordinamento della verità nella mente - Essenza e personalità - Nota sullo stato del nostro centro emozionale quando siamo addormentati nel senso del Lavoro - La necessità di formare un intermediario tra i centri superiori e i centri inferiori- La bellezza e il puer aeternus - La differenza tra considerazione interiore e considerazione esteriore - Il ricordo di Sé - Nota sul cavallo, la carrozza e il cocchiere - Nota su un pensiero più interiore (parte I) - Nota su un pensiero più interiore (parte II e III) - Sul testare il Lavoro in se stessi - Sul creare un alambicco - L’attrito tra il vecchio e il nuovo in se stessi - Il rifiuto interno ed esterno - Note sulla volontà, l’Essere e la struttura - Volontà e piacere - Le emozioni che chiudono -Ricordare e amare il lavoro
Altri libri di Gurdjieff
Altri libri dell'autore: Maurice Nicoll
Altri libri dell'editore: Eifis edizioni
Scheda dell'autore: Maurice Nicoll
|