Pag. 360
Formato: 17 x 24 cm.
Anno: 2017
ISBN: 978-88-6773-060-5
Nel suo lavoro di medico agopuntore Jean-Marc Kespi si è sempre approcciato al trattamento del paziente cercando il punto perfetto o i due punti perfetti che risolvessero i problemi di salute del paziente: fisici, emotivi e spirituali.
È proprio questa ricerca che Kespi esplora in questo libro. Riportando brevi casi clinici illustra il suo rapporto con i punti e la logica che segue per selezionarne solo uno o due per ogni paziente. I casi clinici conferiscono forza e coerenza allo scheletro teorico del suo approccio.
È il lavoro di un medico esperto, di un insegnante che scrive negli anni della maturità, sicuro della sua conoscenza e della precisione del suo approccio. E ovunque Kespi onora e rispetta il suo principio fondamentale: rispondere ai bisogni del corpo senza preconcetti o anticipazioni, cercando in ogni seduta i punti migliori con la ragione e con l’intuito.
Agopuntura non è un libro per principianti ma per operatori intenti ad approfondire e integrare i fondamenti della medicina cinese. Leggendo la sintesi della teoria agopunturistica di Kespi e studiando i punti e i casi clinici dalla sua prospettiva, è possibile avere un quadro di riferimento importante per espandere i propri processi di pensiero, le proprie abilità intuitive e per riflettere sul proprio modo di praticare la medicina cinese.
Indice:
- Introduzione dell'autore all'edizione italiana
- Introduzione
- Premesse indispensabili
- Introduzioni
- Fisiopatologia e terapia
- Mantenimento della vita: nutrizione e trasmissione
- I meridiani
- I punti di agopuntura
- Gli esseri umani nel cosmo: le quattro stagioni e il corpo umano
- Il linguaggio simbolico della medicina cinese
- Riepilogo: ignora i sintomi e tratta la persona