DISPONIBILE
|
Francesco Berto, Paola Scalari
Adesso basta, ascoltami!
Educare i ragazzi al rispetto delle regole
La Meridiana
Pag. 106 Formato: 21 x 25 cm. Anno: 2004 ISBN: 978-88-89197-04-8
€. 13.00 €. 12.35 (-5%)
Prima di essere genitori, educatori, insegnanti, operatori sociali siamo tutti maestri di vita perché impegnati a riconoscere alle nuove generazioni il desiderio di nascere come persone in un gruppo. Durante questo percorso trova sempre un bambino che non ascolta, un ragazzo che trasgredisce, un giovane che si ribella. La mancanza di regole pregiudica la loro maturazione e non sempre l’adulto riesce a svolgere una presenza efficace. Ed è allora che il ragazzo urla per farsi vedere e ascoltarere. Ed è appunto a questo grido che le pagine seguenti vogliono rispondere. L’indisciplina dei bambini sfibra, la fermezza è una qualità sfuggente, l’autorevolezza è una competenza ostica. Il cammino suggerito in queste pagine, dense e coinvolgenti, è impervio. Il traguardo però sicuramente allettante. Il punto d’arrivo è proprio la comprensione del motivo per il quale non si ottiene l’obbedienza. La via suggerita è l’ascolto della parola, ingenua quanto acuta, dei ragazzi, in fondo i veri autori di questo libro. Ma per udire la parola del bambino è necessario sedersi e fare silenzio. Allora ci si potrà stupire o adirare, divertirsi o commuoversi. L’importante è lasciare che le parole del bambino giungano alla parte più innocente e semplice del maestro di vita che è in ciascuno di noi.
Altri libri di Educazione
Altri libri dell'autore: Francesco Berto, Paola Scalari
Altri libri dell'editore: La Meridiana
Scheda dell'autore: Francesco Berto, Paola Scalari
|
informazioni sull'Autore: Francesco Berto, Paola Scalari
Francesco Berto, già insegnante, ha collaborato all'apertura delle prime scuole a tempo pieno della provincia di Venezia e del servizio di consulenza genitori di Centri Età Evolutiva del Comune di Venezia. Docente esperto di studi sociali è consulente familiare, scrittore e formatore. Socio di ARIELE Psicosocioanalisi di Milano. Si è dedicato per anni alla formazione degli operatori sociali e dei consulenti educativi. Insieme a Paola Scalari - per le edizioni la meridiana - ha pubblicato testi sull'adolescenza, per operatori familiari e genitori.
Paola Scalari è psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista ed esercita a Venezia. Docente in Psicoterapia della coppia e della famiglia alla Scuola di Specializzazione della COIRAG Istituto di Milano e di Tecniche di conduzione del gruppo operativo nella consociata ARIELE Psicoterapia di Brescia. Da anni è consulente, docente, formatore e supervisore di gruppi ed équipe di associazioni, enti ed istituzioni che operano nei settori sanitario, sociale, educativo e scolastico.
Le ultime novità di questa categoria
|