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Al Ghazali
Al Ghazali Abu H¨amid Mohammad ibn Mohammad al-Ghazal¨, conosciuto come Algazel nell'Europa medioevale (Tus, 1058 ¨C Tus, 1111), è stato un teologo, filosofo e mistico iraniano. Al-Ghazali nacque nel 1058 a Tus, una città situata nella provincia di Khorasan, in Persia. Suo padre, un seguace della corrente mistica sufi, morì quando al-Ghazali era ancora giovane; lui e suo fratello minore, Ahmad Ghazali (che diverrrà assai noto come teorico dell'amore mistico), vennero seguiti, per alcuni anni, da un amico del padre. Nel 1070 i due fratelli si trasferirono a Gorgan, capitale del Golestan, ove per un periodo di sette anni, studiarono nelle scuole religiose (madrasa) locali la giurisprudenza coranica (fiqh), prima di ritornare a TusIntorno al 1080 si trasferirà Nishapur, nel nordest dell'Iran, dove intraprese gli studi in una famosa scuola musulmana.  

Terminati gli studi, iniziò la carriera di professore presso la rinomata universit¨¤ musulmana di Baghdad (Nizamiyya, dal nome del celebre visir selgiuchide Nizam al-Mulk, che fu suo protettore). Improvvisamente nel 1095, pare a seguito di una profonda crisi spirituale, abbandona la sua carriera di docente per dedicarsi all'approfondimento dei temi della mistica o tasawwuf. Intraprese il pellegrinaggio alla Mecca e successivamente si reca in visita a Damasco, Gerusalemme e Medina. Infine, ritorna nella sua città natale, per trascorrervi gli ultimi anni di vita attendendo al completamento del suo opus magnum, (Rivivificazione delle scienze religiose) considerato un po' la summa del sapere teologico islamico nel Medioevo.
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Una brillante Confutazione della Divinità di Gesù sulla base del Testo del Vangelo<br /> Al Ghazali
Una brillante Confutazione della Divinità di Gesù sulla base del Testo del Vangelo

Mimesis
pag. 175 - formato: 11 x 17 cm. - anno: 2007 - ISBN. 978-88-8483-580-2

€. 10.00 €. 9.50 (-5%)

Al termine di queste pagine il lettore si troverà dinanzi ad una singolare difficoltà: in quale parte della libreria riporre questo testo? Assieme ai libri di storia o di filosofia? Di diritto o di linguistica? Di religione o di mistica? Il titolo suggerisce un confronto tra le religioni, in realtà il testo condensa molteplici aspetti della cultura medievale che si cristallizzano in modo sublime nella penna di uno dei principali pensatori islamici. Dal gloria a me di Bistami, al Io sono la via dell’evangelista Giovanni, agli elementi linguistici di Sibawayh, descritti con il supporto dei passi della Bibbia e delle sure del Corano, ricorrendo talvolta ad espressioni ebraiche, copte ed aramaiche. Il nostro suggerimento è ovviamente di riporre l’opera in quella parte della libreria dedicata esclusivamente agli scritti di al-Gazali, di cui dovrebbe disporre non solo ogni buon islamista.
   approfondimento: Una brillante Confutazione della Divinità di Gesù sulla base del Testo del Vangelo<br />
Trattato sul Destino<br /> Al Ghazali
Trattato sul Destino

Mimesis
pag. 145 - formato: 11 x 17 cm. - anno: 2009 - ISBN. 978-88-8483-887-2

€. 10.00 €. 9.50 (-5%)

Il tema di questo libro è il destino, un argomento che appartiene alla dimensione interiore di ognuno di noi, a volte invocato, altre accolto, anche rifiutato ma al quale si ricorre spesso confidando nella sua misteriosità. È la storia dell’intreccio tra fede e ragione, che anima e tormenta i nostri cuori al pari dei grandi filosofi e teologi. La tematica del destino è analizzata attraverso lo studio del famoso teologo musulmano, che si presenta per la prima volta inlingua italiana. Il testo è un eccellente punto di avvio nello studio del nostro autore,in quanto ripercorre le parole del Profeta Muhammad riguardo i principi fondamentalidell’Islam, a cui tutti i fedeli devono attenersi. ha scelto quaranta detti del Profetache intendono abbracciare completamente il credo musulmano.
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Le Meraviglie del Cuore<br /> Al Ghazali
Le Meraviglie del Cuore

Il Leone Verde
pag. 180 - formato: 12,5 x 20 cm. - anno: 2006 - ISBN. 978-88-87139-93-8

€. 16.00 €. 15.20 (-5%)

Culla delle aspirazioni buone e malvagie dell'uomo, sede dello spirito e fonte della conoscenza, il cuore è l'essenza dell'uomo, e in quanto tale è in grado di cogliere, al termine di un arduo quanto affascinante percorso interiore, il Principio eterno. La religione si configura pertanto come esperienza intima, in cui la ricerca di Dio avviene attraverso l'introspezione, perché «chi ignora il proprio cuore ignora se stesso e chi ignora se stesso ignora il suo Signore». Ma il cuore è come uno specchio: se è limpido, vi si riflettono i tesori del Mondo Celeste; se invece è arrugginito dal peccato, questi gli sono preclusi. La chiave per rendere lo specchio del cuore perfettamente polito è la lotta interiore: l'uomo deve imparare a guidare rettamente gli eserciti che Dio ha assegnato al cuore, e che ora sono a Lui fedeli e Lo servono spronando al bene, ora a Lui ribelli per istigazione del demonio. Questi eserciti sono appunto le «meraviglie del cuore». Per combattere le tentazioni di Satana, l'uomo deve pertanto mondare e purificare la propria anima con i mezzi consigliati dai sufi, poiché la loro Via ha come meta suprema l'incontro con Dio.
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Il libro della meditazione Al Ghazali
Il libro della meditazione

Il Leone Verde
pag. 112 - formato: 11,5 x 16,5 cm. - anno: 2002 - ISBN. 978-88-87139-38-9

€. 8.50 €. 8.07 (-5%)

Forma di orazione mentale, in cui l’anima attraverso l’attenta considerazione di tutto quanto possa muovere la volontà al bene e al fervore della vita spirituale, la meditazione, come è noto, è pratica comune a tutte le religioni. Nell’Islam, il Corano fa perno nelle sue ammonizioni sulla necessità di meditare per scoprire i segni (âyât) di Allâh nel creato, nella storia e nell’uomo stesso . La tradizione profetica (sunnah) non manca di consigliare la meditazione e di metterne in risalto i meriti. Presso i sûfî il fikr, o meditazione, viene abitualmente messo in rapporto con il dhikr, o recitazione giaculatoria dei nomi di Dio. Nell’esercizio del fikr il sûfî si concentra su un soggetto religioso e medita “secondo una concatenazione di idee o un susseguirsi di evocazioni che egli interiorizza e rivive”; nell’esercizio del dhikr invece, concentratosi sul soggetto, egli ne ripete continuamente il nome, dapprima verbalmente e poi interiormente e “lascia che il campo della coscienza si annienti” in esso
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Il concerto mistico e l'estasi Al Ghazali
Il concerto mistico e l'estasi

Il Leone Verde
pag. 88 - formato: 11,5 x 16,5 cm. - anno: 1999 - ISBN. 978-88-87139-17-4

€. 8.26 €. 7.85 (-5%)

Il binomio musica-estasi si è imposto da sempre agli occhi dell'uomo nelle vesti di un vero e proprio «enigma», che «vibra» e «risuona» nell'armonia del mondo. I numerosi e affascinanti «ricongiungimenti» tra l'anima e la musica, visti in tale chiave, troneggiano al centro di questo straordinario trattato di Abû Hâmid al-Ghazâlî, dove l'Autore, alla luce della tradizione islamica, si interroga sulla misteriosa corrispondenza che intercorre tra l'elemento spirituale dell'essere umano e le note musicali.
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La vigilanza e l'esame di coscienza<br /> Al Ghazali
La vigilanza e l'esame di coscienza

Il Leone Verde
pag. 142 - formato: 12,5 x 20 cm. - anno: 2005 - ISBN. 978-88-87139-69-3

€. 15.00 €. 14.25 (-5%)

Sull’Imâm Abû Hâmid Muhammad ibn Muhammad al-Tûsî al-Ghazâlî, assai famoso dottore dell’Islâm, che elaborò la forma definitiva che avrebbe preso il Sunnismo (la corrente maggioritaria della religione islamica), guadagnandosi il titolo di Prova dell’Islâm (hujjat al-islâm) e di Rinnovatore (mujaddid) del suo secolo, è ormai stato scritto moltissimo. Ragion per cui ci si può esimere dal dilungarsi qui sulle sue notizie bio-bibliografiche1. Tra i numerosi scritti che egli lascia spicca per importanza e per mole l’Ihyâ’ ‘ulûm al-dîn2 (La rivivificazione delle scienze religiose) che, composta durante il decennio del suo volontario esilio, segnò la provvidenziale riconciliazione tra l’essoterismo islamico e la sua Via esoterica, il Sufismo (tasawwuf). Questa monumentale Summa, divisa in quattro tomi che trattano rispettivamente degli atti di culto (‘ibâdât), dei comportamenti raccomandati (‘âdât), delle cause della perdizione (muhliqât) e delle qualità che portano alla salvezza (munjiyyât), si compone di quaranta libri complessivi dei quali solo meno di una decina attendono una traduzione in lingue occidentali. Tra questi compare anche il XXXVIII, il Kitâb al-murâqaba wa al-muhâsaba (Della vigilanza e dell’esame di coscienza).
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La perla preziosa<br />la vita dopo la morte Al Ghazali
La perla preziosa
la vita dopo la morte
Mimesis
pag. 122 - formato: 11 x 17 cm. - anno: 2005 - ISBN. 978-88-8483-383-9

€. 12.00 €. 11.40 (-5%)

La perla preziosa è un’esposizione delle diverse fasi che seguono alla morte dell’esere umano. Ghazali vi rintraccia le condizioni di esistenza postuma in funzione dei comportamenti e delle disposizioni dell’uomo in questo mondo. Si tratta di una sorta di quadro apocalitico che l’autore ci prospetta secondo il punto di vista della tradizione islamica e secondo il proprio percorso spirituale. Al-Ghazali (450/1058 — 505/1111) è considerato uno dei più grandi teologi e "Spirituali" dell’Islam; La sua opera è immensa, si conta che comprenda più di trecento titoli. La sua funzione all’interno della religione isalmica si può paragonare a quella di Ireneo o Tertulliano per quella cristiana.
approfondimento: La perla preziosa<br />la vita dopo la morte
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