DISPONIBILE
|
Sun Junqing
Wudang Chikung
Mediterranee
Pag. 224 Formato: 17 x 24 cm. Anno: 2002 ISBN: 978-88-272-1441-1
€. 15.95 €. 15.15 (-5%)
Ancora scarsamente noto in Occidente, il Wudang Chikung è una scienza terapeutica cinese che vanta tremila anni di storia. In Cina attualmente esistono circa 3000 differenti metodi di Chikung (Chi significa «energia vitale» e Kung «lavoro, abilità») con svariate applicazioni, ma quest’arte in particolare – diversamente dalle arti marziali vere e proprie che fanno uso di un chi duro, solido, esplosivo – opera con un chi leggero, sottile, delicato, che ha il potere di penetrare in profondità nel corpo e di mutarlo.
Il Wudang Chikung «terapeutico» – è bene specificare – ha come obiettivo la salute dell’uomo attraverso l’armonizzazione delle sue tre componenti di base: corpo, spirito ed energia. – Al corpo dà equilibrio aumentandone l’ossigenazione e favorendo la circolazione del sangue; – allo spirito offre il controllo delle emozioni e lo spinge alla generosità, alla pazienza e all’amabilità; – infine, con una idonea respirazione e con semplici esercizi di picchiettio e di massaggio corporeo, insegna ad assorbire energia dal cielo e dalla terra, a introiettarla nel corpo e a eliminare quella nociva.
Primo libro in Italia su quest’argomento, il manuale di Junqing offre al lettore un’ampia parte teorico-filosofica, una sezione di esercizi pratici corredati da semplicissimi disegni, la testimonianza di numerosi casi clinici risoltisi felicemente con l’impiego del Wudang Chikung (in particolare forme depressive e manifestazioni schizofreniche) e un indispensabile glossario di termini cinesi utile per comprendere appieno questo straordinario metodo.
Altri libri di Medicina cinese
Altri libri dell'autore: Sun Junqing
Altri libri dell'editore: Mediterranee
Scheda dell'autore: Sun Junqing
|
informazioni sull'Autore: Sun Junqing
Sun Junqing, nato a Shangai, Maestro di chikung, diretto successore della XIX generazione della scuola daoista Wudang Longmen e della XXV generazione del Daojia Chikung, fondato da Lao Tse, sorprende chi lo immagina un vecchio venerabile. A soli 37 anni possiede la saggezza di chi ha praticato Chikung fin da bambino. Il padre, il gran maestro Sun Haiyun, diretto successore della XVII generazione della scuola daoista Wudang Longmen e della XXIV generazione del Daojia Chikung, gli è stato maestro e lo ha introdotto nell'arte delle tecniche millenarie del chikung. Ha vissuto per molti anni in Giappone, dedicandosi alla diffusione del Wudang Chikung per mantenere la salute, curare e guarire. Giunto in Europa (in Spagna e a San Marino) nel 1997, vi ha fatto ritorno nel 1998. Durante questo secondo viaggio è stato a Milano, dove ha conosciuto molte persone che hanno tratto vantaggio dai suoi trattamenti di chikung e dai suoi corsi.
Le ultime novità di questa categoria
|