DISPONIBILE
|
Michalos A.
Una imposta giusta la Tobin Tax
tassare le operazioni finanziarie per costruire una finanza etica
Gruppo Abele
Pag. 144 Formato: 14 x 21 cm. Anno: 2002 ISBN: 978-88-7670-333-1
€. 10.00 €. 9.50 (-5%)
In questo libro di Michalos sostiene l'ipotesi, già formulata qualche anno fa dal premio Nobel James Tobin, circa l'introduzione di un'imposta sui movimenti speculativi a breve di capitali, come risposta alla eccessiva libertà di movimento degli stessi, elemento destabilizzante per le deboli economie dei paesi ex-socialisti e sudamericani. Integrando e completando le proposte di Tobin, Michalos smantella la costruzione teorica monetarista che ha giustificato, sul piano teorico, gli sconvolgimenti a cui si assiste ogni giorno sui mercati finanziari e valutari.
INDICE 1. La politica dl debito, delle imposte e dei servizi - 2. Bretton Woods e l'attività di cambio in valuta estera - 3. L'idea dell'imposta Tobin - 4. Gli argomenti a favore della tassazione delle operazioni finanziarie - 5. Gli argomenti contro la tassazione delle transazioni finanziarie
Alex C. Michalos insegna attualmente scienze politiche e sociali alla University of Northern British Columbia, in Canada. In possesso di quattro lauree, ha ricevuto molti riconoscimenti pubblici e accademici per il suo eccezionale contributo alle ricerche sulla qualità della vita. Ha pubblicato 18 libri e collaborato con numerose riviste. Le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo.
Altri libri di Economia Alternativa
Altri libri dell'autore: Michalos A.
Altri libri dell'editore: Gruppo Abele
Scheda dell'autore: Michalos A.
|