DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi
|
Eugenio Finardi, Antonio Gerardo D' Errico
Spostare l'Orizzonte
Rizzoli
Pag. 238 Formato: 14 x 22 cm. Anno: 2011 ISBN: 978-88-17-04752-4
€. 18.00 €. 17.10 (-5%)
Indisciplinato, sognatore, istrionico, disordinato, romantico, idealista, altamente infiammabile. Sempre sopra le righe, a partire dall’infanzia e dai genitori — un nobile lombardo e una cantante lirica americana — bizzarro mix che l’ha dotato di un’educazione insolita, instillando in lui fin da piccolo un senso di diversità rispetto agli altri ma anche una visione artistica unica. Tutto questo (e molto di più) è Eugenio Finardi, la cui vita è stata segnata da grandi successi professionali ma anche da momenti tragici, come la nascita della figlia Elettra, affetta da sindrome di Down.
Eugenio racconta senza pudori il rapporto con lei, la sua disperazione e la difficoltà come padre di rispondere alle domande sulla sua diversità. “Ci sono canzoni” scrive “che esprimono in tutta la sua drammaticità la condizione di smarrimento in cui eravamo sprofondati.” Ma è proprio la musica che gli permette di affrontare anche questa battaglia. Dagli esordi negli anni Settanta passando dalle grandi hit come Extraterrestre e Musica ribelle, fino alle odierne esibizioni alla Scala, Finardi ripercorre insieme a Antonio G. D’Errico la sua carriera musicale. E dimostra come si possa mantenere una propria rotta interiore anche nel turbolento mare del presente, obbedendo al comando del cantante e poeta russo Vysotsky: “Trova il punto estremo e sappilo varcare e vedi di spostare l’orizzonte”.
Altri libri di Musica e musicisti
Altri libri dell'autore: Eugenio Finardi, Antonio Gerardo D' Errico
Altri libri dell'editore: Rizzoli
Scheda dell'autore: Eugenio Finardi, Antonio Gerardo D' Errico
|
informazioni sull'Autore: Eugenio Finardi, Antonio Gerardo D' Errico
Eugenio Finardi (Milano, 16 luglio 1952) è un cantautore italiano.Figlio di Eloise Degenring - una cantante ed insegnante lirica statunitense, perfezionatasi a Milano - e di Enzo Finardi, tecnico del suono bergamasco, ha doppio passaporto italiano e statunitense.
Antonio Gerardo D'Errico conosciuto anche come Antonio G. D'Errico (Monteverde, 21 aprile 1961) è uno scrittore italiano.D'Errico si laurea nel 1986 in Scienze Biologiche all'Università Statale di Milano, con una tesi sperimentale sul dosaggio dell'enzima G6PD in soggetti portatori di anemia emolitica. Dopo la laurea si dedica all'insegnamento e comincia a scrivere per il Teatro. Nel 1990 il suo atto unico Silvia, l'amore dei trent'anni è messo in scena al teatro Olmetto di Milano. Frequenta nello stesso anno un corso di scrittura per autore televisivo, retto e condotto da Gustavo Palazio, collaboratore di Paolo Limiti.
Le ultime novità di questa categoria
|