DISPONIBILE
|
Ida Pauline Rolf
Rolfing
ristabilire l'allineamento naturale e l'integrazione strutturale del corpo umano
Mediterranee
Pag. 336 Formato: 17 x 24 cm. Anno: 2003 ISBN: 978-88-272-1527-2
€. 18.90 €. 17.95 (-5%)
Testo classico sul Rolfing, il lavoro di Ida Rolf, che è stato fonte di successivi sviluppi, apparve per la prima volta nel 1977 e fu accolto con entusiasmo della critica. Tradotto ormai in otto lingue e con una diffusione a livello mondiale dei corsi di Rolfing, il libro continua ad essere, a distanza di molti anni, il principale testo di consultazione a disposizione di studenti e operatori di Rolfing. Viene ampiamente usato anche da chi pratica tecniche di guarigione nell’intero campo del lavoro sul corpo.
Il Rolfing — sistema di integrazione strutturale messo a punto dalla dottoressa Rolf — allinea e bilancia il corpo fisico all’interno del proprio campo gravitazionale. Il riequilibrio si ottiene tramite una manipolazione sistematica che scioglie e riorganizza le fasce muscolari, o tessuto connettivo, che circondano i muscoli. Dopo la seduta di Rolfing non solo starete più eretti, avrete un aspetto migliore e vi muoverete più agevolmente, ma avrete anche più vitalità e proverete una più intensa sensazione di benessere psicologico.
Il libro della dottoressa RoIf si rivolge sia al profano interessato all’argomento, ma privo di preparazione, sia al professionista che necessita di informazioni tecniche specifiche. Seicento tra disegni e fotografie illustrano la visione della struttura umana secondo la dottoressa Rolf, visione che ha aiutato decine di migliaia di persone in tutto il mondo a vivere una vita più sana e più equilibrata.
Altri libri di Riflessoterapie
Altri libri dell'autore: Ida Pauline Rolf
Altri libri dell'editore: Mediterranee
Scheda dell'autore: Ida Pauline Rolf
|
informazioni sull'Autore: Ida Pauline Rolf
Ida Pauline Rolf (New York, 1896-1979), cresciuta nel Bronx, studiò biochimica presso la Columbia University e fu tra le prime donne a portare a termine la specializzazione in questa branca della medicina. Per dodici anni lavorò al Rockefeller Institute for Medical Research, nel reparto di chemioterapia e poi nella divisione di chimica organica. Dedicò due decenni allo studio dello yoga, dell'osteopatia e dell'omeopatia. Intorno agli anni '40 iniziò a trattare disturbi fisici cronici con una serie di esercizi di movimento e manipolazioni che le consentirono di sviluppare una propria teoria sulle possibilità di cambiamento della struttura fisica umana grazie alla plasticità dei tessuti connettivi. Alla metà degli anni sessanta, con l'applicazione del metodo che stava elaborando su Fritz Perls, fu invitata a lavorare all'Esalen Institute. Cominciò la formazione di allievi ed integrò il proprio metodo con la psicologia umanistica. Da allora il suo metodo, noto come rolfing, si diffuse negli Stati Uniti e anche all'estero. Nel 1973 fondò a Boulder il Rolf Institute of Structural Integration. Oggi il rolfing è praticato e diffuso nel mondo.
Le ultime novità di questa categoria
|