DISPONIBILE
|
Matteo Guarnaccia
Ribelli Con Stile
Un secolo di mode radicali
Shake
Pag. 350 Formato: 14,5 x 22,5 cm. Anno: 2009 ISBN: 978-88-88865-84-3
€. 18.00
Le scene creative giovanili che si sono sviluppate "sotto", "contro", "dentro" o "parallelamente" alla cultura mainstream, hanno svolto un ruolo insostituibile nel dar forma all'immaginario del Novecento, il secolo che ha registrato la più massiccia presenza di minoranze estetiche, sessuali, etniche della storia. Una galassia anomala di corpi contundenti - forme di vita marginali, esotiche e pericolose, costantemente sospese tra narcisismo e provocazione - ha eroso anno dopo anno, cambiando in continuazione il guardaroba, i compartimenti stagni che separavano i diversi settori della società, rendendo ola meno rigida sul piano formale, scombinando le carte dell'appartenenza e delle gerarchie.
Snobbando il classico rito di passaggio verso l'età adulta, queste realtà hanno elaborato una serie di formule alternative - "fai da te" È a quelle previste dalla tradizione. Chi ha condotto l'attacco era ben consapevole di non avere alcuna chance di emergere nella categoria in cui il sistema sociale l'aveva iscritto d'ufficio, ma non si è perso d'animo e ha inventato nuove specialità, nuove competizioni agonistiche, con regole non contemplate dalla consuetudine. La meccanica istitutiva di una società soi-disant alternativa segue delle costanti.
Indice:
1. È di rigore l'abito scuro. Regole e divieti nel guardaroba 2. Le righe dietro le sbarre 3. Vissi d'arte, vissi d'amore: il bohemien 4. Gli apache sulla Senna 5. I Wandervogel, ambigui escursionisti 6. Le flapper, svergognate e sciocchine 7. On the road: le sorelle della strada 8. Gli squadristi 9. I bluesman d'Oriente, i rebeti 10. Il mucchio selvaggio 11. I piccoli pirati della stella alpina 12. I pagliacci dello swing: gli zootie 13. Le vipere di Harlem 14. Gli swing boy contro Hider 15. Za za za zazou 16. Finalmente un po' di colore: la camicia hawaiana 17. I cavalieri delle onde: i surfisti 18. I trogloditi intellettuali: gli esistenzialisti 19. Sulla strada e nei caffè: beat & beatnik 20. Gutai & High Red Center, prove di resistenza alla nostalgia e alla Coca Cola 21. Gang, gli scenografici delinquenti di New York 22. La madre di tutte le subculture a venire: il rock'n'roll 23. Brillantina oltre cortina, gli stilyagi 24. Pistoni roventi, benzina e brillantina: hot rod 25. I cattivi motociclisti 26. I vikinghi postdatati, i Raggare 27. I Teddy boy non lavorano all'uncinetto 28. Caino & Abele, fratelli e coltelli: mod & rocker 29. Peluria recalcitrante per le strade: beat & beatnik in Europa; gammler & capelloni 30. Biciclette bianche e provocatori: i provo 31. I mutanti dell'arcobaleno: gli hippie 32. Mamma siaamo tutti paaazze!!! La rivoluzione sale sulle zeppe: il glam 33. Teste rapate e teste vuote: gli skinhead 34. Brutti, marci e imbecilli (e orgogliosi di esserlo): i punk 35. Vibrazioni positive e trecce minacciose: i rasta 36. Rivolta, mito e business: hip hop 37. I consumisti felici, i paninari 38. Skater 39. Raver & clubber 40. In furgone sulle orme di Merlino: i traveller 41. Adrenalina a pedali, masse critiche, guerrieri urbani su ruote: ciclocattivismo Postfazione Primo: sottrarre alcuni elementi (stilistici, gergali, tecnologici) da un ambiente estraneo al proprio (sportivo, militare, etnico, religioso, medico, carcerario). Secondo: riconsiderare tali elementi sotto una luce diversa, giustapponendoli con altri. Terzo: rifondarli con un atto magico affidando loro un nuovo significato simbolico di resistenza/estraneità all'ordine costituito. Lo stile, come una qualsiasi sostanza stupefacente, è stato assoggettato a regole, controlli e divieti. Oggi il consumo individuale di look, grazie all'indefesso lavorio delle subculture, è stato liberalizzato - o meglio, la dose personale consentita è stata innalzata a livelli mai raggiunti in passato.
Altri libri di Politica e società
Altri libri dell'autore: Matteo Guarnaccia
Altri libri dell'editore: Shake
Scheda dell'autore: Matteo Guarnaccia
|
informazioni sull'Autore: Matteo Guarnaccia
Matteo Guarnaccia (Milano 1954), artista, saggista e storico del costume è una figura di riferimento della cultura visionaria contemporanea. Si occupa di arte, moda, design, giornalismo, insegnamento, curatela di mostre e musica.
Le ultime novità di questa categoria
|