DISPONIBILE
|
Autori Vari
Re Nudo - n.28
Bambini - Benessere
Re Nudo
Pag. 100 Formato: 19,5 x 26,5 cm Anno: 2015 ISBN: 978-88-87791907
€. 4.90 €. 4.65 (-5%)
Dall'Editoriale - 5X1000: Da quest'anno è possibile scegliere ReNudo di Majid Valcarenghi
"E’ tempo di dichiarazioni dei redditi. Da diversi anni nel modulo della dichiarazione c’è uno spazio dove si può indicare il nome di un’associazione no profit onlus o promozione sociale. Da tanti anni ReNudo suggeriva il Conacreis,l’associazione delle associazioni a cui anche ReNudo appartiene e dove io sono stato tra i fondatori.
Da quest’anno c’è la possibilità di attribuire il 5X1000 anche a ReNudo.
Se chi ci legge ha seguito le nostre indicazioni nel corso degli anni, in questa dichiarazione 2015 può sorgere un conflitto di sentimenti: aiutare ReNudo o aiutare il Conacreis?
Quello che qui vorrei mettere in primo piano è di ricordarsi che esiste questa opzione e che non va vanificata. Chi non attribuisce una scelta la quota di attribuzione torna allo Stato,nel grande calderone. Attribuire il 5X1000 è quindi un Diritto che non costa nulla e che vale davvero la pena di esercitare. Sappiamo anche che ci sono tante associazioni no profit meritevoli spesso sono grandi associazioni promosse a volte anche sui media ufficiali o con migliaia di associati. Realtà associative come ReNudo o Conacreis sono invece realtà assai marginali anche se svolgono un ruolo di supporto a un mondo immenso di operatori,associazioni,ricercatori. In verità ReNudo lo è ancora di più. Anche se approdato al no profit solo dall’anno scorso,realmente ha svolto questo ruolo culturale e di servizio fin dalla rinascita nel 1995 quando fu concepito in casa di Giorgio Gaber nella sua villa in Lucchesia,per poi nascere un anno dopo con il supporto di tanti amici del vecchio ReNudo anni ’70 e di tanti nuovi amici del mondo olistico e del mondo artistico come appunto Gaber. In tutti questi anni ReNudo, per diverse ragioni, ha avuto vesti giuridiche profit essendo fin da subito in realtà un impresa no profit. Inizialmente la direzione era più quella di un’impresa editoriale che voleva rivolgersi al grande pubblico evidenziando l’importanza dell’incontro tra Oriente e Occidente e come questo incontro si manifestava in Italia. Poi nel corso degli anni ci siamo accorti come fosse troppo presto e come fosse ancora necessario un radicamento più interno tra le persone e le associazioni espressioni del mondo olistico. Come fosse ancora necessario diventare un collante tra chi viveva come totalizzante il mondo dei Diritti animali,o della Ricerca evolutiva,o il mondo dell’alimentazione e cura alternative al modello industrialista. Abbiamo compreso come fossero ancora tanti coloro che vivevano queste tre realtà come separate una dall’altra. E allora anno dopo anno ci siamo indirizzati a diventare sempre di più un giornale e un movimento d’opinione che propone di unire o meglio di vivere come un modello culturale unitario questi diversi approcci esistenziali. Poi due anni fa il salto,anche grazie alla partecipazione alla vita del Conacreis di cui da sempre faccio parte del Consiglio Direttivo,la comprensione che la nostra vera veste era diventata quella del terzo settore,del no profit,che il nostro lavoro era ed è di far crescere l’informazione,la formazione,lo scambio di e tra questi mondi in cui l’essere vivente,l’armonia con il territorio e con l’habitat,il conoscere se stessi e il crescere come persone sono il centro della propria esistenza.
Economicamente siamo una realtà che vive sul filo della sopravvivenza. Ricevere il 5X1000 dai nostri lettori può essere quel di più che potrà neH’immediato futuro renderci più forti e con più possibilità di allargare il raggio d’azione al di là della rivista con le iniziative che la nostra associazione sta mettendo in piedi. Vi chiediamo di sostenerci col 5X1000 e per chi può anche chiedendo di diventare socio dell’associazione. Ci rivolgiamo a tutti i nostri lettori ricercatori,artisti,amanti degli animali,sostenitori dei Diritti Umani,fate anche tam tam per responsabilizzare amici e conoscenti.
Sono ancora tantissime le persone che si dimenticano quando sono dal commercialista,il codice fiscale di chi hanno scelto,o si dimenticano tout court di questo Diritto. Se facciamo tam tam per ricordaci l’un l’altro di questo Diritto potrebbero arrivare migliaia di sostegni a ReNudo al Conacreis o ad altre associazioni che vorrete scegliere, la cosa più assurda è lasciare che queste risorse non vengano destinate a chi lavora per cambiare lo stato di cose nel concreto,per far conoscere e per mettere nelle condizioni tanta gente di vivere una migliore qualità della vita.
Un consiglio pratico se volete essere sicuri di non accorgersi all’ultimo momento di essersi dimenticati: mettete subito nel portafoglio il numero del codice fiscale dell’associazione che vorrete scegliere."
Altri libri di Riviste
Altri libri dell'autore: Autori Vari
Altri libri dell'editore: Re Nudo
Scheda dell'autore: Autori Vari
|