DISPONIBILE
|
Davis D.
Quando il fumo scorreva come l'acqua
inganni ambientali e battaglie contro l'inquinamento
Blu edizioni
Pag. 352 Formato: 13,5 x 20,5 cm. Anno: 2004 ISBN: 978-88-87417-77-7
€. 18.60 €. 17.67 (-5%)
Quando il fumo scorreva come l’acqua è la storia dei successi e dei fallimenti nella lotta contro l’inquinamento atmosferico. La Davis muove dalla sua esperienza personale, sia famigliare sia professionale, procedendo in ordine cronologico. Inizia raccontando di Donora, la cittadina industriale dove ha trascorso l’infanzia, teatro a metà del XX secolo di un disastro ambientale in cui decine di persone morirono e molte, compresi diversi membri della sua famiglia, si ammalarono. Quindi prosegue rivelando ciò che ha appreso nel suo lavoro di ricercatrice presso le maggiori istituzioni americane e le Nazioni Unite. La partecipazione personale costituisce il filo rosso del libro e sembra all’origine della preoccupazione dell’autrice per le persone in carne e ossa e per le loro vite, più che per le statistiche di cui la sua professione si nutre.
L’epidemiologia è una scienza arida, fatta solo di numeri e statistiche? Gli epidemiologi si occupano di astrazioni e generalizzazioni, senza rapporti con la vita vera, i suoi problemi, le sue varietà? Se ritenete che la risposta a queste domande sia affermativa, vi basterà leggere il volume di Devra Davis per cambiare drasticamente idea. L’autrice infatti, nota esperta statunitense e consigliere dell’OMS, attraverso il racconto della propria esperienza in questo campo conduce il lettore dritto in mezzo a esperienze cliniche e sanitarie, a problemi umani della più varia natura, a intrighi politici e alle battaglie contro l’inquinamento ambientale.
Con una prosa appassionata e trascinante, l’epidemiologia dimostra in maniera diretta ed efficace quando la sua disciplina si trovi in verità nel punto di snodo di molti aspetti della vita delle nostre società moderne e sia profondamente coinvolta nel concreto progresso della medicina e della qualità della vita di singoli e collettività.
Rifuggendo da un’arida trattazione basata su cifre e calcoli, che vengono comunque introdotti e spiegati solo nei passaggi necessari all’economia del discorso, ma raccontando fatti specifici e personaggi con cui ha avuto a che fare per motivi di lavoro, Davis disegna un quadro vivacissimo ma unico e spesso insolito di questioni di grande impatto emotivo e sociale, quali l’efficacia delle campagne per la prevenzione del tumore al seno presso la popolazione femminile di vari paesi del mondo, le alterazioni del clima su scala planetaria, gli effetti dell’inquinamento sulla fertilità maschile e quindi sul destino ultimo dell’intera specie umana.
Altri libri di Ambiente e territorio
Altri libri dell'autore: Davis D.
Altri libri dell'editore: Blu edizioni
Scheda dell'autore: Davis D.
|