DISPONIBILE
|
Craia V. - Craia E.
Psicopatologia del carattere e disfunzioni sociali
La formazione del carattere secondo Wilhelm Reich e i post-reichiani
Edizioni Magi
Pag. 256 Formato: 14.5 x 21 cm. Anno: 2008 ISBN: 978-88-7487-275-6
€. 20.00 €. 19.00 (-5%)
Il volume, esponendo i principi generali del pensiero di Wilhelm Reich, si sofferma in particolar modo sulla formazione del carattere, sulle cause e dinamiche che portano alla costituzione della corazza caratteriale e sulla genesi di blocchi psicocorporei. L’eredità di Wilhelm Reich si arricchisce qui di nuove e originali ipotesi psicodinamiche, psicopatologiche ed energetiche a partire dal periodo intrauterino, con l’introduzione di inedite analogie del pensiero reichiano con la fisica quantistica, con i principi dell’entropia di Prigogine sino a quelle con l’agopuntura e l’omeopatia.
Il libro infine denuncia l’involuzione della società, ponendo l’enfasi sulle attuali forme di egoismo, di distruttività, di violenza e di dissociazione sociale come nuove espressioni – adottando il termine dello stesso Reich – della peste emozionale.
Vittorio Craia, laureato all’Università degli Studi di Urbino, psicologo, psicoterapeuta, analista reichiano, Ph.D. of Clinical Psychology, Doctor of Natural Medicine, specialista in medicina psicosomatica, diplomato in Ipnosi e Training Autogeno, è membro della Federazione Psicoanalisti Italiani (OPIFER) e dell’Associazione Psicoterapeuti della Società Italiana della Medicina Psicosomatica (SIMP). Già incaricato del Servizio di Psicoterapia Analitica presso il Centro di Igiene Mentale di Ancona e di docenze presso diversi istituti universitari e scuole di specializzazione in Psicoterapia italiane e straniere, esercita attività di trainer per specializzandi psicoterapeuti. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui i volumi Proiezione e peste psichica (1982), Diario psicosomatico (1986), Il blocco oculare energetico (1991), Le nevrosi caratteriali (1999) e, per i tipi delle Edizioni Magi – in collaborazione con Elisabetta Mattei –, Il corpo e la vergogna (2001). Svolge attività di psicoterapeuta a Recanati.
Elvis Craia, laureato in Psicologia clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Urbino, attualmente è allievo della scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Self-Analisi Bioenergetica della Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei Disturbi di Personalità (SMIAB). Già educatore nella Comunità Educativa per minori stranieri «C. Tortorelli» e nella Comunità Psichiatrica «Crisalide» di Osimo, svolge attività di facilitatore nel gruppo «Per un amico in più» dell’Associazione di Auto-Mutuo-Aiuto (AMA) di Ancona.
Altri libri di Psicologie
Altri libri dell'autore: Craia V. - Craia E.
Altri libri dell'editore: Edizioni Magi
Scheda dell'autore: Craia V. - Craia E.
|