DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Paola Bianconi
Prima o Poi Cresceranno
Come sopravvivere ai figli adolescenti
Red Edizioni
Pag. 100 Formato: 15 x 21 cm. Anno: 2010 ISBN: 978-88-573-0201-0
€. 12.00 €. 11.40 (-5%)
Perché scrivere un 'manuale di sopravvivenza' per genitori di figli adolescenti? Beh, per cominciare questo non è un vero e proprio manuale, con una successione logica di argomentazioni, e una conclusione alla fine di tanti bei ragionamenti: si presenta piuttosto come una serie di appunti, più o meno disordinati, presi da una mamma che si trova a fronteggiare, giorno dopo giorno, la relazione con i propri figli adolescenti; se è vero, come sanno tutti, che il mestiere più difficile del mondo è quello del genitore, posso affermare (senza tema di smentite) che vivere con figli adolescenti è, di questo 'mestiere', il momento più arduo! E poi, ammettiamolo, anche se è ovvio: il mondo è bello perché è vario. E se negli scaffali di una libreria, o nel mondo virtuale delle mamme blogger, si trova tantissimo su maternità, figli appena nati, infanzia, svezzamento e tutto quello che in genere riguarda i primi anni di vita del pupo, ho trovato invece che c'è davvero molto poco - se non libri e articoli specialistici, psicologici o scientifici - su tematiche adolescenziali; una ragione di questa carenza può essere che i problemi della cosiddetta età critica sono più sfumati rispetto a quelli posti dai figli piccoli che, in generale, sono assai più immediati ... forse c'è anche una certa ritrosia, profonda, a parlare di questioni siffatte, tanto che possiamo aver timore ad ammettere, semplicemente, di avere un problema con i nostri ragazzini/e.
Si aggiunga infine il fatto che i figli adolescenti hanno ormai una vita in buona parte autonoma, il che pone ovvi limiti alla conoscenza che riusciamo ad averne (a meno di non pedinarli tutto il giorno!). Come nasce quindi l'idea di questa pubblicazione? Lo spunto l'ho avuto dopo l'ennesima lettura sul web di un manuale per sopravvivere al primo anno di vita di un piccino, e l'ennesima difficoltà, invece, nel trovare una risposta a una ricerca riguardante un problema adolescenziale. E, devo dire, che ho affrontato l'idea di scrivere qualcosa sull'argomento in modo decisamente entusiastico: è stato, per dirla in termini di marketing, come scoprire una nicchia di mercato ancora scoperta, un terreno pressoché vergine.
Mi ripeto: sono cento utilissimi i testi specialistici e scientifici sull'adolescenza, che non mancano; ma io, qui, propongo altro: una condivisione, semplice, di esperienze che ho vissuto, e sto vivendo, nella mia famiglia (mi trovo infatti a crescere cinque figli di cui tre in navigazione tra le infide acque dell'adolescenza!). Sarà di questo che parlerò, e di alcune riflessioni che ho avuto la fortuna di poter condividere grazie a incontri e corsi che mi sono trovata a frequentare o gestire, sia come mamma, sia come insegnante; inoltre, nel libro che vi accingete a leggere, sono riportati diversi suggerimenti, esperienze, riflessioni, che sono circolati nel mio dialogo con altre mamme, altre amiche, e compagne di viaggio, in diversi blog online.
Quando nasce un figlio - lo saprete- la vita quotidiana viene sempre a essere riformulata tenendo conto del nuovo arrivo. Molti equilibri devono essere ritrovati, molti ruoli riassegnati, e la stessa fatica che questo comporta è causa di stress, e sconquassi emotivi. Volendo un po' sdrammatizzare, però, quando i figli approdano ali 'età dell'adolescenza il ricordo delle notti insonni, dello svezzamento, dei consigli non richiesti e di tutte le difficoltà annesse vi sembreranno così remoti che - e sto parlando di vita vissuta - sentirete improvvisamente un 'abissale distanza da quegli anni passati, e li ricorderete, tutto sommato, con tenerezza e nostalgia ... Forse un giorno potremo osservare con lo stesso distacco anche gli anni in cui abbiamo fronteggiato l'adolescenza dei nostri ragazzi.
Un giorno, forse. Per il momento siamo totalmente coinvolti, e a volte ci sembra che non riusciremo a vedere la luce! Beh, iniziamo con il dire che non saranno le pagine di questo libro a risolvere le questioni (bando ai deliri di onnipotenza) ... ma già riuscire a dar voce a qualche dubbio e a qualche esperienza può essere considerato un ottimo punto di partenza. Accostatevi, dunque, a questa lettura senza esorbitanti aspettative, e soprattutto senza cercare soluzioni definitive a tutti i problemi: qui infatti non troverete soluzioni magiche o scientifiche, né tanto meno verità assolute; ma solo il racconto di alcuni momenti vissuti dall'autrice nel crescere i propri figli, con qualche riferimento significativo, pregnante, a chi l'adolescenza l'ha studiata, e la studia, da professionista, psicologo o terapeuta che sia. E tutto questo con l'idea di condividere con chi vorrà questo viaggio, perché la necessità di non sentirsi soli è davvero molto, molto forte, mentre i nostri figli si incamminano sul ponte che collega l'infanzia all'età adulta.
Altri libri di Educazione
Altri libri dell'autore: Paola Bianconi
Altri libri dell'editore: Red Edizioni
Scheda dell'autore: Paola Bianconi
|