
DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi
|
Yoshida Kenko
Ore d'Ozio
Feltrinelli
Pag. 230 Formato: 12,5 x 19,5 cm. Anno: 2012 ISBN: 978-88-07-72362-9
€. 14.00 €. 13.30 (-5%)
In questa raccolta di pensieri scorrono, come un vento vivificante, tutto il fascino e tutta la saggezza del buddhismo zen. L'ozio di Kenko, uno dei più grandi scrittori giapponesi d'epoca classica non è certo inattivo
"Mentre tutti dormono, io passo il tempo, nelle lunghe notti, mettendo in ordine le cose che ho a portata di mano; e quando, strappando vecchie carte inutili che non ho alcuna intenzione di conservare, scopro esercitazioni calligrafiche o pitture eseguite per diletto da qualcuno che ora non è più, mi pare di rivivere quei momenti lontani.
Persino le lettere di persone ancora in vita, ma che risalgono a molto tempo addietro, m'inducono a pensare alle circostanze e all'anno in cui furono scritte, e ciò mi commuove profondamente. E anche le cose che ho avuto lungamente per le mani, sebbene non abbiano un'anima e siano rimaste per tanto tempo immutate, mi sono care".
Altri libri di Zen
Altri libri dell'autore: Yoshida Kenko
Altri libri dell'editore: Feltrinelli
Scheda dell'autore: Yoshida Kenko
|
informazioni sull'Autore: Yoshida Kenko
Kenko Yoshida (1283 circa – 1350),conosciuto anche come Kaneyoshi o Hoshi Kenko. È lo scrittore più importante dell'epoca Kamakura. Poche sono le notizie biografiche che ci sono giunte, le stesse date di nascita e di morte sono molto incerte. In particolare, la data di nascita è stata ricavata calcolandlao a partire dalla data di morte, poiché è noto che morì all'età di sessantotto anni. La famiglia di Kenko apparteneva all'alta burocrazia imperiale e sia il padre che un fratello maggiore ricoprivano cariche molto prestigiose Anch'egli non si sottrasse alla tradizione di famiglia e, grazie al suo precoce ingegno, servì la casa imperiale durante il regno di Go-Nijo (1301-1308.Negli anni successivi, Kenko era sempre più pervaso da un forte desiderio di solitudine. Cambiò molte volte luogo di residenza: prima il tempio di Yogawa nei pressi di Kyōto, poi la collina di Narabi. Altri luoghi di permanenza sono più incerti, spesso frutto di rivendicazioni infondate provocate dalla grande fama dello scrittore.
Le ultime novità di questa categoria
|