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Nikos Kazantzakis
Odissea
Poesia 4 - Rivista di cultura poetica
Crocetti Editore
Pag. 128
Formato: 16 x 24 cm.
Anno: 2020
ISBN: 978-88-8306-297-1


€. 13.00 €. 12.35 (-5%)

  

Quando amiamo uno scrittore, spesso siamo presi dal desiderio di crearci un’oasi personale di vicinanza.

C’è chi ama scovare le sue tracce negli oggetti quotidiani: la sedia, il calamaio, la biblioteca. Altri preferiscono visitare i luoghi che hanno germinato i capolavori e fremono di commozione nel ritrovare lo scorcio del paesaggio, la visuale di quella finestra… Ma quando ci si misura con dei Giganti, questi umili tentativi di familiarità non fanno che acuire la nostra piccolezza.

Con il cretese Nikos Kazantzakis (1883-1957) si sperimenta un senso di incommensurabilità.

Fu uno scrittore dal profilo dimesso, asceta e frugale, tuttavia ciò che lo consacra nell’empireo dei Grandi è una vena eclettica capace di toccare tutti i generi letterari, l’energia incessante di una creatività inquieta, la profondità meditativa che divora tutti gli orizzonti per raggiungere le vette ibride della sintesi.

L’Odissea rappresenta il suo opus magnum. Quando, nel 1925, comincia a cimentarsi con il suo Ulisse ha quarantadue anni e alle spalle importanti prove di scrittura, viaggi, disillusioni.

Con grande rigore e disciplina, scrive e riscrive sette stesure del poema per tredici anni, riversandovi esperienze personali e intellettuali. Uno sforzo poetico immane che dà le vertigini (42.500 versi nella penultima stesura, 33.333 nell'edizione definitiva del 1938).

E intanto la sua vita prosegue frenetica tra viaggi, traduzioni, studio intenso e la scrittura dell’opera filosofica Ascetica (1927)1, su cui riposa anche l’armatura concettuale dell’Odissea.

Che cos’è allora questo poema fluviale?

L’intento è onnicomprensivo, cioè costruire la sintesi di tremila anni di storia intellettuale, e infatti archetipi della cultura occidentale si intrecciano con princìpi della filosofia orientale, l’esplorazione delle radici ancestrali si sposa al sogno dell’umanità futura.

Un’opera che traborda ogni definizione stabile di genere: per esempio dell’epos si conservano rimandi al modello, agoni ginnici, particolarissime rielaborazioni della catabasi agli Inferi, ma non si troveranno grandiose battaglie, perché al clangore delle armi Kazantzakis preferisce l’astuzia pianificatrice, l’angoscia dell’attesa, la meditazione sulla vanità della guerra.

Nel poema si sente forte la vena affabulatoria e narrativa, a tratti la scrittura si fa teatrale, senza disdegnare spunti comici, oppure si fa scrigno di canti e leggende popolari, per dilatarsi in riflessioni filosofiche, visioni allegoriche e oniriche.

La nota dominante è però il lirismo, che regala versi di straordinaria bellezza e potenza evocatrice.


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  • informazioni sull'Autore: Nikos Kazantzakis
    Nikos Kazantzakis
    Nikos Kazantzakis nasce a Iraklio (Creta) nel 1883. Studia Giurisprudenza ad Atene e completa la sua formazione a Parigi, dove segue le lezioni di Henri Bergson e conosce la filosofia di Nietzsche, da cui rimane fortemente influenzato. La sua opera è sterminata: compila dizionari ed enciclopedie, scrive libri per ragazzi e di viaggio, romanzi, testi teatrali e filosofici, una storia della letteratura russa, poemetti e sceneggiature per il cinema. Traduce in neogreco Platone e i poemi omerici, ma anche Bergson, Nietzsche, Darwin, Eckermann, Goethe, Büchner, Maeterlinck, Machiavelli, la Commedia di Dante e i maggiori poeti spagnoli del Novecento. Viaggia incessantemente per tutta la vita e visita molti Paesi. Dopo la Seconda guerra mondiale ricopre una carica importante all’Unesco per un progetto di valorizzazione e traduzione delle maggiori opere della letteratura mondiale. Osteggiato e incompreso in patria e deluso dalla situazione politica greca, si stabilisce ad Antibes. Nel 1953 viene scomunicato dalla Chiesa ortodossa per il romanzo L’ultima tentazione. Nel 1956 riceve il prestigioso Premio per la pace e l’anno successivo perde per un solo voto il Premio Nobel per la letteratura, assegnato ad Albert Camus, che gli scrive: “Voi l’avreste meritato cento volte di più”. Poco dopo, pur malato di leucemia, s’imbarca per un viaggio in Cina e in Giappone. Al ritorno, contrae una grave infezione e si spegne a Friburgo il 26 ottobre 1957. Il funerale a Iraklio è seguito da una folla immensa: il suo corpo viene inumato sul bastione Martinengo. Aveva infatti espresso il desiderio di guardare per sempre il mare e i monti della sua Creta. Sulla tomba spoglia si legge l’epitaffio da lui dettato: “Non spero niente. Non temo niente. Sono libero”.
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