DISPONIBILE
|
Chris Carlsson
NowUtopia
Come il ciclismo creativo, l'orticoltura comunitaria, la permacoltura, la galassia P2P e l'ecohaching stanno reinventando il nostro futuro
Shake
Pag. 205 Formato: 14,5 x 22,5 cm. Anno: 2009 ISBN: 978-88-88865-83-6
€. 17.00
La vera forza di questo libro sta nell’esempio. Nella possibilità da parte di chiunque di far proprie le esperienze qui suggerite e deliziosamente raccontate per migliorare la propria vita. Per trovare una via di uscita concreta e realizzabile al sistema del lavoro salariato. In modo da realizzare i propri bisogni più profondi, contribuendo al contempo anche all’avanzamento del benessere collettivo. Mentre il capitalismo prosegue nell'incessante spinta a recintare ogni centimetro quadrato del globo all'interno della sua logica monetaria e di mercato, cercando al contempo di colonizzare i nostri pensieri più intimi e controllare desideri e comportamenti, stanno emergendo nuove pratiche che ridefiniscono e aprono spazi di imprevedibilità.
Invece delle tradizionali forme di aggregazione politica, come sindacati o partiti, gli individui si raccolgono attorno a progetti concreti. Raramente queste nuove configurazioni emergono da luoghi di lavoro o aree specifiche. È altrettanto raro che i singoli partecipanti concepiscano i progetti esclusivamente in termini politici, essenzialmente perché l'idea di "politica" è stata colonizzata dalle campagne di propaganda proprie della democrazia elettorale. I temi quotidiani del vivere, del fare, di come definire e affrontare i bisogni, sono tendenzialmente ritenuti estranei alla formale attività politica. Tuttavia, come vedremo, tutte le attività "nowutopian" sono profondamente politiche.
La stessa inventiva e lo stesso genio creativo erroneamente attribuiti al Capitale e al commercio sono applicati all'ecologia planetaria. Agendo localmente per fronteggiare le sempre più frequenti catastrofi globali (molte delle quali evitabili, a patto di un impegno concreto), amici e vicini di casa stanno ridisegnando molte delle fondamenta tecnologiche essenziali della vita moderna. Questi nuovi progetti nascono da programmi indipendenti che si servono dei rifiuti della vita moderna. Biciclette rottamate, oli vegetali di scarto, lotti di terreno abbandonati e banda larga disponibile, sono questi i beni comuni contemporanei. I Festival di "vero libero mercato" de mercificati, e i liberi servizi, sono "prodotti" immaginari di un’antieconomia transitoriamente in costruzione da parte di persone inventive e liberamente associate, che non si aspettano un cambiamento istituzionale dall’alto, ma si impegnano a costruire il Nuovo mondo nel guscio del Vecchio. Indipendentemente dall'ideologia o dalla religione, quasi ogni raggruppamento umano si fonda sul mutuo appoggio e la fiducia in sé; l'affidabilità di una tale forma di sostegno rappresenta il blocco costitutivo della solidarietà comunitaria, dai lavoratori brutalizzati e i sostenitori dei diritti religiosi alle reti di ecoattivisti.
Nel contesto di un'economia globale che saccheggia sistematicamente creatività umana, cooperazione e reti comunitarie, preservare ed estendere queste connessioni extraeconomiche è profondamente sovversivo. Unirsi per rispondere alle necessità di base rigenera le comunità e può sfociare in nuove reti di convivialità umana. I legami creati e l'esperienza materiale della cooperazione al di fuori delle regole economiche diventano terreno fertile per un pensiero tattico e strategico e una pratica che affronti la quotidiana reificazione a cui il capitalismo sottopone noi tutti.
Altri libri di Politica e società
Altri libri dell'autore: Chris Carlsson
Altri libri dell'editore: Shake
Scheda dell'autore: Chris Carlsson
|