DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Károly Kerényi
Nel Labirinto
Bollati Boringhieri
Pag. 198 Formato: 14,5 x 22 cm. Anno: 1983 ISBN: 978-88-339-0150-3
€. 20.66 €. 19.63 (-5%)
Nei saggi raccolti in questo volume, Kerényi illumina i molteplici aspetti (simbolici, iconografici, letterari, mitici, rituali) attraverso cui prende corpo, così nelle culture preistoriche come in quelle antiche, medievali e moderne, la forma originaria del labirinto: segno enigmatico che ha affascinato e ossessionato il pensiero religioso, ma anche quello filosofico, psicologico, artistico, di ogni epoca. Per Kerényi l'immagine del labirinto va ricercata in una danza rituale e memoriale, viaggio iniziatico giù agli inferi, nel cui buio mistero occorre affondare per apprendere il moto del ritorno, la via della riemersione alla luce. Il viluppo di percorsi spezzati, con cui il mito greco volle raffigurare il misterioso teatro della lotta di Teseo contro il Minotauro, diviene così la più straordinaria e luminosa metafora della riflessione e della ricerca.
Kàroly Kerényi (1897-1973), ungherese di nascita, è uno tra i più illustri interpreti del pensiero mitologico e filosofico antico, e tra i più autorevoli storici delle religioni classiche. Tra le sue opere : "Miti e misteri"
Altri libri di Miti e Simboli
Altri libri dell'autore: Károly Kerényi
Altri libri dell'editore: Bollati Boringhieri
Scheda dell'autore: Károly Kerényi
|
informazioni sull'Autore: Károly Kerényi
Károly Kerényi (1897-1973), ungherese di nascita, è uno tra i più illustri interpreti del pensiero mitologico e filosofico antico, e tra i più autorevoli storici delle religioni classiche Studiò alla Università Loránd Eötvös di Budapest, con un dottorato di ricerca su Platone, Longino e l'estetica nell'antichità. Negli anni seguenti insegnò in Ungheria, compì numerosi viaggi in Grecia e in Italia e tenne dei corsi a Greifswald, Heidelberg e all'università di Berlino. Massone, fu iniziato il 9 maggio 1943 a Zurigo nella Loggia "Modestia cum Libertate", appartenente alla Gran Loggia Svizzera Alpina
Le ultime novità di questa categoria
|