DISPONIBILE
|
Giorgio V. Brandolini
Medicine Etniche e Tradizionali
Erbe e rimedi dei popoli indigeni
Macro Edizioni
Pag. 416 Formato: 13,5 x 20,5 cm. Anno: 2008 ISBN: 978-88-7507-867-6
€. 14.50 €. 13.77 (-5%)
Prima della diagnostica per immagini, della micro-chirurgia e delle biotecnologie, prima cioè dell’avvento della medicina contemporanea, esisteva una pratica terapeutica fondata sull’osservazione e sullo studio della natura. Questa medicina tradizionale sopravvive ancora in numerose comunità dell’America Latina, dell’Africa e del Medio Oriente e questo libro, firmato da un esperto di botanica e instancabile viaggiatore, ne raccoglie l’intero prezioso patrimonio. I più interessanti rimedi terapeutici utilizzati dai popoli inca, maya, arabi, afgani, pellerossa o maasai presentati in un testo rigoroso ma dal piglio divulgativo, grazie al quale riflettere sul più ampio concetto di salute.
Infatti, mentre la medicina contemporanea sembra aver rinunciato a risolvere i complessi rapporti tra la malattia e il contesto di vita del paziente, tra il benessere individuale e quello collettivo, tra l’esistenza umana e la natura, la medicina tradizionale è basata, oltre che su un approccio olistico alla patologia, anche su un percorso semplice, economico e quindi democratico verso la guarigione. Un approccio che può sopravvivere solo grazie alla costante tutela della biodiversità vegetale sulla quale la medicina etnica tradizionale si fonda. Contiene la scheda dettagliata – descrizione, composizione e proprietà terapeutiche - delle più importanti erbe curative della medicina etnica tradizionale, ormai reperibili anche nelle nostre erboristerie.
Giorgio V. Brandolini è nato nel 1962 a Bergamo, città dove risiede attualmente. Dal 1971 ha soggiornato in Bolivia, Brasile e Perù e in altri paesi dell’America latina. Operando per le Nazioni Unite e per diverse associazioni umanitarie, si è successivamente trasferito in Africa e in Medio oriente. Nel corso della sua lunga esperienza ha lavorato in paesi nei quali le tradizioni mediche coesistono con le terapie moderne. Ha studiato le culture locali e le relazioni tra le loro cosmovisioni e la vita quotidiana, oltre ai travagliati rapporti economici delle comunità locali con il mercato globale. Durante i suoi lunghi soggiorni all’estero ha approfondito la spiritualità e le conoscenze mediche delle popolazioni indigene, nonché i loro rapporti con la natura, dedicando le sue competenze naturalistiche e antropologiche a iniziative rivolte alla conservazione delle foreste tropicali, dei pascoli di montagna e della biodiversità. Ha fondato e presiede l’associazione Orizzonte Terra di Bergamo.
Altri libri di Medicine native
Altri libri dell'autore: Giorgio V. Brandolini
Altri libri dell'editore: Macro Edizioni
Scheda dell'autore: Giorgio V. Brandolini
|