
DISPONIBILE
|
Hee-Jin Kim, Marcello Ghilardi
L’Essenza del Buddhismo Zen
Dogen, realista mistico
Mimesis
Pag. 300 Formato: 14 x 21 cm. Anno: 2010 ISBN: 978-88-5750-401-8
€. 22.00 €. 20.90 (-5%)
A cura di Marcello Ghilardi
Studiare la Via è studiare il Sè. Studiare il Sè è dimenticare il Sè. Dimenticare il Sè è essere illuminati da tutte le cose dell'universo (Dogen)
Dógen (1200-1253), fondatore della scuola Zen nell'ambito del Buddhismo giapponese, è uno dei più importanti pensatori religiosi di ogni tempo. Oltre ad aver riformato la vita del Buddhismo nel Giappone del XIII secolo, il suo cammino spirituale e la profondità dei suoi scritti costituiscono anche la base per lo sviluppo della filosofia giapponese contemporanea. Questa monografia, divenuta ormai un classico e tradotta per la prima volta in italiano, si offre come un'ampia introduzione alla sua vita e al suo insegnamento.
Partendo da un'accurata descrizione della parabola esistenziale del monaco, dagli anni della prima giovinezza al grande viaggio in Cina del 1227, fino alla fondazione del monastero Eiheiji in Giappone e alla diffusione del suo messaggio, lo studioso coreano Kim Hee-Jin passa in rassegna i principali contenuti della sua proposta esistenziale, enucleando i contenuti religiosi e quelli più specificamente teoretici.
Da questa lettura si ricaverà così non solo una più approfondita conoscenza di uno dei massimi maestri dello Zen di ogni tempo, ma anche la consapevolezza che la radicalità del pensiero umano e della sua vocazione filosofica non conosce confini geografici o culturali.
Altri libri di Zen
Altri libri dell'autore: Hee-Jin Kim, Marcello Ghilardi
Altri libri dell'editore: Mimesis
Scheda dell'autore: Hee-Jin Kim, Marcello Ghilardi
|
informazioni sull'Autore: Hee-Jin Kim, Marcello Ghilardi
Hee-Jin Kim coreano, si è formato inizialmente Giappone e poi negli Stati Uniti, dove si è laureato in Filosofia presso l’Università della California. Dopo aver conseguito un dottorato in Studi Religiosi presso la Claremont Graduate School, ha insegnato presso diverse Università del Vermont e presso l’Università dell’Oregon, dove è divenuto in seguito Professore Emerito. Ha dedicato numerose pubblicazioni al buddhismo Zen e al pensiero di Eihei Dogen, tra cui The Life and Thought of Dogen (Ann Arbor, 1986) e Dogen on Meditation and Thinking: A Reflection on His View of Zen (New York, 2007).
Marcello Ghilardi (Milano, 1975) svolge attività di ricerca presso l’Università di Padova, dove collabora con la cattedra di Estetica del dipartimento di Filosofia e con il Master di Studi Interculturali e Mediazione Sociale. Per Mimesis ha curato l’antologia di Shitao, Sulla pittura (2008). Ha inoltre pubblicato tra l’altro: Cuore e acciaio. Estetica dell’animazione giapponese (Padova, 2003); L’enigma e lo specchio. Il problema del volto nella pittura contemporanea (Padova, 2006); Filosofia nei manga. Estetica e immaginario nel Giappone contemporaneo (Milano, 2010).
Le ultime novità di questa categoria
|