DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
John Carroll
L'Enigma Gesù
Fazi Editore
Pag. 250 Formato: 14 x 21 cm. Anno: 2013 ISBN: 978-88-6411-244-2
€. 17.50 €. 16.62 (-5%)
Per Carroll le chiese cristiane hanno fallito nel loro compito fondamentale: continuare a raccontare la loro storia fondativa in un modo che sappia parlare alla loro epoca. Questo saggio ribalta la tradizionale nozione cristiana di Gesù, quella del buon pastore, del Signore e Salvatore.
Carroll riprende la vita di Gesù così come è narrata da Marco nel primo dei quattro Vangeli, e ce ne presenta un’immagine inedita: lo straniero misterioso, l’individuo solitario e abbandonato. Il Gesù "esistenziale" non si interessa al peccato o all’aldilà. È contro la Chiesa, contro la famiglia, le gerarchie e le comunità.
È un maestro che ha se stesso come unico allievo, che lancia segnali enigmatici e invita il lettore a chiedersi insieme a lui: chi sono io? Il libro di Carrol si divide in due parti: oltre a ripercorrere sulla scia di Marco le tappe della vita di Gesù, analizza alcune delle figure chiave come Pietro, Giuda, Maria Maddalena e Pilato.
Carroll identifica in Gesù un pilastro della cultura occidentale, ma lo fa disattendendo tutte le aspettative e le concezioni tradizionali: al lettore sembrerà di sentire questa storia per la prima volta.
Altri libri di Cristianesimo
Altri libri dell'autore: John Carroll
Altri libri dell'editore: Fazi Editore
Scheda dell'autore: John Carroll
|
informazioni sull'Autore: John Carroll
John Carroll, nato nel 1944 si è formato a Cambridge e attualmente insegna Sociologia a La Trobe University di Melbourne (Australia). Le sue ricerche ruotano attorno allo studio della società occidentale. È autore di diversi volumi tra cui ricordiamo The Western Dreaming (2001), Terror, a meditation on the meaning of September 11 (2002), Ego and soul: The modern West in search of meaning (2008). Fazi ha pubblicato nel 2009 il suo primo libro uscito in Italia, Il crollo della cultura occidentale.
Le ultime novità di questa categoria
|