DISPONIBILE
|
Derek Mahon
Le Ultime Poesia
Poesia 6 - Rivista di cultura poetica
Crocetti Editore
Pag. 128 Formato: 16 x 24 cm. Anno: 2021 ISBN: 978-88-8306-301-5
€. 13.00 €. 12.35 (-5%)
Professionista della parola, autore di romanzi e reportage, Andrea Bajani (1975) sembra guardare alla poesia come a un resto o a un residuo di senso che permane ai bordi dello sviluppo del discorso, che si ritaglia uno spazio.
C’è intanto una solida coscienza artigianale nel fare poesia di questo autore.
Nel primo libro, Promemoria (Einaudi, 2016) Bajani giocava a distanza, imperfettamente con l’idea di una forma chiusa. I testi erano lì delle annotazioni (appunto dei promemoria) strappati al quotidiano e lasciati in uno spazio bianco e vuoto, a rivelare bagliori allucinatori, sussulti, inquietudini. Il gioco con la forma chiusa (evocata e insieme disattesa) consisteva nella serialità del tipo di scrittura, per lo più con verbi all’infinito, e nella brevità delle composizioni.
Si prenda un esempio, il componimento numero 6 della serie: “Imparare a parlare dai bambini. / Inventare il plurale delle cose. / Un bau due tre quattro bai. / Dimenticare le coniugazioni / far cadere in terra il tempo. / Non camminarci sopra scalzi”.
Come accade in questo caso, spesso i promemoria riguardano lo strumento verbale, la parola e l’atto stesso di servirsene. Sono quindi come delle prescrizioni per il buon uso della parola (poetica), per la sua messa a frutto. Ma la parola è, in questi trucioli o resti di lavorazione, uno spazio onninclusivo, in cui tutto può trovare eco e risonanza, in cui tutto può entrare.
La parola e la farmacopea o istruzione per l’uso che la riguarda è dunque anche un osservatorio sui fatti minimi e generali dell’esistenza, guardati con sospensione e come al rallentatore, quasi in una gabbia dove accadono fatti tanto costanti quanto imprecisabili.
Altri libri di Poesie
Altri libri dell'autore: Derek Mahon
Altri libri dell'editore: Crocetti Editore
Scheda dell'autore: Derek Mahon
|
informazioni sull'Autore: Derek Mahon
Derek Mahon (Belfast, 23 novembre 1941 – Cork, 1º ottobre 2020) è stato un poeta irlandese, residente a Londra. Mahon, figlio di protestanti, nasce a Belfast, nell'Ulster, dove però si sente molto limitato, e non apprezza il fanatismo religioso imperante nella sua terra. Si sposta così a Dublino, dove frequenterà il Trinity College, inframezzato da un anno alla Sorbona di Parigi, dove studia il francese. Alla fine dei suoi studi, Mahon trascorre un anno tra Canada, a casa di un cugino e Stati Uniti, dove incomincerà ad insegnare. Nel 1967 torna in Irlanda e pubblica a Belfast la sua prima opera, Twelve Poems, che sarà però abbastanza ignorata dalla critica. L'anno successivo insegnerà a Dublino, e darà alle stampe Night-Crossing, raccolta di 28 poesie, che delineano bene la visione della vita dell'autore. Nel 1972 pubblica Lives e si sposa, nel frattempo lavora come critico e giornalista a Londra; Nel 1975 comparirà The Snow Party, seguito da Poems 1962-1978 nel 1979 e da The Hunt by Night nel 1982. Nel 1985 divorzia, e nello stesso periodo comincia a tradurre lavori ed opere teatrali dal francese; Nel 1993 pubblica ancora Antartica.
Le ultime novità di questa categoria
|