DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Nicole Fabre
Le Ferite dell'Infanzia
Esprimerle, comprenderle, superarle
Edizioni Magi
Pag. 120 Formato: 13 x 21 cm. Anno: 2013 ISBN: 978-88-74873111Dite: «È faticoso frequentare i bambini».
€. 14.00 €. 13.30 (-5%)
Dite: «È faticoso frequentare i bambini». Avete ragione. Poi aggiungete: «Perché bisogna mettersi a loro livello, abbassarsi, curvarsi, farsi piccoli». Ora avete torto. Non è questo che più stanca. È piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti, alzarsi sulla punta dei piedi per non ferirli. Janusz Korczak
Le ferite dell’infanzia, talvolta conosciute ed evidenti, altre volte nascoste o incomprese, fanno parte della vita di molti bambini. Lutti, separazioni, partenze, malattie, rapporti difficili, conflittuali o ossessivamente protettivi causano contusioni, lividi, ammaccature e ferite di tanti tipi. Spesso sono gli adulti, a casa o a scuola, a fare del male ai bambini, non comprendendo le loro angosce. Spesso è il bambino stesso a soffrire di «mal di genitori». Spesso è il corpo che difetta, la malattia che ha effetti negativi sulla quotidianità. Attraverso i casi di Antoine, «bloccato da un padre-giudice», Caroline e Marion, «maltrattate da una cattiva maestra», Etienne che, dopo la separazione dei genitori, «vive in un mondo a parte»..., Nicole Fabre mostra i modi in cui queste ferite possono essere riconosciute e quindi curate.
Con grande sensibilità l’autrice illustra l’importante ruolo della psicoterapia che, durante il processo di guarigione, riesce a trasformare le ferite in cicatrici preziose, costitutive di personalità, aiutando il bambino a crescere in modo equilibrato.
Altri libri di Psicanalisi
Altri libri dell'autore: Nicole Fabre
Altri libri dell'editore: Edizioni Magi
Scheda dell'autore: Nicole Fabre
|