DISPONIBILE
|
Patrick Mandala
La Presenza di Ramana Maharshi
Il suono del silenzio . Scritti inediti, colloquio, istruzioni, aneddoti
Mediterranee
Pag. 244 Formato: 13,5 x 21,5 cm. Anno: 2012 ISBN: 978-88-272-2203-4
€. 17.50 €. 16.62 (-5%)
Un libro di sintesi, la cui originalità – per non menzionare la ricchezza e la profondità del suo contenuto – consiste nel presentare alcuni inediti dei primi scritti e delle parole di Sri Ramana Maharshi, dei suoi colloqui, accompagnati da vivaci aneddoti. Questi testi gettano una luce nuova sulla sua vita e sul suo insegnamento. Veder vivere il saggio era di per sé un’esperienza ricca di insegnamento. Nel fiorire di saggi e di santi, Sri Ramana Maharshi è sicuramente una delle maggiori figure spirituali dell’India. Il suo insegnamento, così come le sue risposte, sono senza tempo. Riguardano tutti noi. Il saggio riconduce instancabilmente tutti i problemi, tutte le domande, tutti i dubbi alla questione fondamentale; alla conoscenza di se stessi, alla ricerca della Verità, della non dualità.
Questa conoscenza suprema conduce alla Sorgente, al Cuore, e conduce anche al risveglio e alla pienezza, all’amore e alla compassione. Alla gioia che permane, alla pace interiore. Per Ramana Maharshi si trattava di una verità di costante esperienza: quella dello stato naturale. Più che con la parola, forse, il saggio donava con il silenzio, con lo sguardo, con i gesti e con la semplice presenza che irradiava pace e amore. In lui si manifestava l’unità: il “Suono del Silenzio”. Diceva, infatti, di se stesso: “Il silenzio del guru è l’istruzione spirituale più forte. È la forma più elevata della Grazia divina. Tutte le altre istruzioni sono solo fattori derivati dal silenzio; sono secondari”.
Altri libri di Ramana Maharshi
Altri libri dell'autore: Patrick Mandala
Altri libri dell'editore: Mediterranee
Scheda dell'autore: Patrick Mandala
|
informazioni sull'Autore: Patrick Mandala
Patrick Mandala, orientalista, scrittore, pittore, tessitore, ha sposato il pensiero e la semplicità del Mahatma Gandhi. Vive in India dal 1970 con sua moglie Usha, pittrice. È autore di una quarantina di opere sull’arte e la pittura orientali, lo yoga, la spiritualità indiana e tibetana. È considerato un testimone privilegiato della spiritualità orientale e nel corso del suo cammino interiore ha avuto la fortuna di incontrare grandi Maestri come il Dalai Lama, Rinpoché e Ma Ananadamayi o gli Swami dei Centri Vedantici Ramakrishna.
Le ultime novità di questa categoria
|