ATTUALMENTE NON DISPONIBILE
Vuoi essere avvisato Quando il libro tornerà disponibile?
|
Elisabeth Rochat De La Vallée
La Medicina Cinese
Spiriti, cuore ed emozioni
Jaca Book
Pag. 165 Formato: 16,5 x 23 cm. Anno: 2012 ISBN: 978-88-16-40794-7
€. 22.00 €. 20.90 (-5%)
Teoria e pratiche della medicina tradizionale cinese: un'esauriente introduzione. Chiamiamo Medicina Cinese un vasto insieme di tecniche che si basano su una visione della vita nell’universo e una concezione di uomo che si svilupparono nei secoli che precedono l’era cristiana. Questa medicina, spesso denominata medicina dei letterali o anche delle corrispondenze, non costituisce tuttavia l’unica medicina della Cina. Attualmente, ad esempio, la medicina occidentale rappresenta una buona parte delle cure dispensate in Cina. Ma, tradizionalmente, a partire dal neolitico e dalla proto-storia, differenti approcci medici si susseguirono o si accavallarono. Normalmente si riserva l’appellativo di Medicina Tradizionale Cinese a una teoria di funzionamento della vita che riposa interamente sulla concezione del mondo che si elaborò nella Cina tra V sec. a.C. e III d.C. Questo approccio tiene conto dell’aspetto organico, filosofico, di quello che potremo qualificare psicologico o mentale, persino spirituale.
Ciò che caratterizza la medicina cinese è più un’elaborazione teorica che non delle pratiche e delle tecniche, anche se essa non è concepibile senza di queste. È infatti tutta la definizione di medicina a essere chiamata in causa. Si dice spesso che la Medicina Cinese è una medicina preventiva. Non perché essa non possa o non sappia curare le malattie già conclamate, ma per sottolineare che essa cerca soprattutto di conservare un’armonia dinamica degli elementi che fanno la vita e di ristabilire questa armonia quando è stata rotta, cioè quando una malattia si è installata. Basandosi su una teoria che espone questa armoniosa composizione della vita nell’universo, la Medicina Cinese scruta i minimi inizi di disarmonia, li attende quando le circostanze sono favorevoli alla loro venuta, li tratta, utilizzando le molteplici possibilità di compensazione che essa attinge dalla sua dottrina. La Medicina Tradizionale Cinese rende, a ogni individuo che cura, il suo posto nell’universo e nel mondo degli uomini, giudicando così il suo equilibrio e indicando i mezzi per conservarlo o per ristabilirlo. Essa considera l’individuo nello scorrere della sua vita, a seconda dell’età, delle stagioni e dei molteplici cicli che l’iscrivono nella realtà del mondo naturale; considera la sua fisiologia e la sua psicologia.
Altri libri di Medicina cinese
Altri libri dell'autore: Elisabeth Rochat De La Vallée
Altri libri dell'editore: Jaca Book
Scheda dell'autore: Elisabeth Rochat De La Vallée
|
informazioni sull'Autore: Elisabeth Rochat De La Vallée
Elisabeth Rochat De La Vallée (Parigi 1949), dopo studi in lettere classiche, filosofia e lingua cinese, a partire dal 1970 ha lavorato in collaborazione con il professar Claude Larre S] e il dottor Jean Schatz sul pensiero cinese e i testi di medicina cinese. Dopo un soggiorno a Taiwan (1974-75), ha lavorato e insegnato all'lnstitut Ricci di Parigi, di cui è stata segretaria generale sino al marzo 2005. Insegna all'École Européenne d'Acupuncture, di cui è segretaria generale e principale conferenziere. A partire dal 1989 ha lavorato al Grand Ricci (dizionario enciclopedico cinese-francese in sette volumi), di cui è stata editor in chief dal 1998 sino alla sua pubblicazione nel 2001. Insegna il pensiero cinese antico, specialmente il taoismo, la lingua cinese classica, la Medicina Tradizionale Cinese in diversi Paesi del mondo e in differenti università, scuole o istituti. È autrice di numerosi libri e articoli, tradotti in varie lingue. Presso Jaca Book ricordiamo, in collaborazione con Claude Larre: Dal "Huangdi Neijing Lingshu". La psiche nella tradizione cinese, 1994, 20064; Huangdi Neijing Suwen. Le domande semplici dell'Imperatore Giallo, 1994, 20084; Dallo "Zhuagzi". La condotta della vita. Capitolo primo. Il volo nell'azzurro infinito, 1999; I simboli cinesi di vita e di morte, 2004; in collaborazione con Claude Larre e Jean Schatz: Elementi di Medicina Tradizionale Cinese, 1998, 2007.
Le ultime novità di questa categoria
|