Pag. 153
Formato: 17 x 24 cm.
Anno: 2021
ISBN: 978-88-6623-409-8
Ogni epoca storica vede ciclicamente sorgere due stelle orbitanti ad un medesimo fenomeno che si manifesta in un sistema binario: Francesco d’Assisi e Rumi, Freud e Jung, Einstein e Bohr, Gandhi e Sri Aurobindo, ed oggi Steve Jobs e Bill Gates.
I due poli dell’era digitale, Jobs e Gates, rappresentano rispettivamente le due colonne dell’Albero della Vita e i due emisferi cerebrali: il primo l’emisfero olistico, unificatore e visuale destro, il secondo l’emisfero sinistro, razionale, selettivo e separatore.
Le aziende da loro create, Apple e Microsoft, e i loro rispettivi computer Mac e Pc, non rappresentano solo due sistemi operativi diversi, ma sono la materializzazione di due visioni del mondo profondamente diverse.
Questo libro invita a passare da una lettura lineare della storia ad una visione trasversale che mette in connessione luoghi, eventi, personaggi, in particolare a quelli vissuti in una medesima epoca.
Così lo studio comparato dei due padri dell’attuale Rivoluzione Digitale ci consente di afferrare il cambiamento epocale che viviamo in tutta la sua ampiezza e complessità.
Indice:
Due fili della trama o della rete?
Due sistemi operativi, due visioni del mondo
Bill Gates – Microsoft ———————- Steve Jobs – Apple
Bill Gates – Cronologia ———————- Steve Jobs – Cronologia
Bill Gates – Personalità e pensiero ———————- Steve Jobs – Personalità e pensiero
Il XXI Secolo
Una lettura kabbalistica
Rivoluzione digitale