DISPONIBILE
|
Azzurra Carpo
In Amazzonia
Feltrinelli
Pag. 280 Formato: 14 x 22 cm. Anno: 2006 ISBN: 978-88-7108-195-3
€. 15.00 €. 14.25 (-5%)
Il rischioso “bioviaggio” di una donna lungo la carretera interoceánica di Chico Mendes, sulle orme delle icone della cultura latinoamericana, insieme alle persone reali che vivono e lottano per preservare l’Amazzonia. Un libro informato e ricco su una delle regioni più problematiche e affascinanti del mondo.
Azzurra Carpo racconta il suo viaggio alla scoperta dell’Amazzonia, attraversando Brasile, Perú e Bolivia. Il percorso è quello della carretera interoceánica, una strada che parte dalle coste dell’Oceano Atlantico, attraversa il Brasile e incontra l’ultima foresta primaria dell’Amazzonia peruviana, per innestarsi sulle grandi arterie andine e raggiungere l’Oceano Pacifico. È un percorso costellato di incontri con le popolazioni autoctone (Kaxinawa, Masko-Piro) che vivono in simbiosi con la natura e sono minacciate dalla sete di conquista delle multinazionali del petrolio e della deforestazione di alberi pregiati. Il viaggio è anche spunto per riflettere sulla recente storia politica e sociale di questa regione, dalle lotte del brasiliano Chico Mendez al ricordo del passaggio del Che Guevara lungo i fiumi amazzonici peruviani e ai fermenti presenti nella foresta boliviana di Evo Morales, dai caratteri etnocidi del fenomeno eversione guerrigliera-repressione statale al terrorismo polpotiano di Sendero Luminoso, dal dilagante messianismo delle sette religiose alla emarginazione ecclesiale della Teologia della Liberazione, dalle sospette concessioni a multinazionali americane per lo sfruttamento delle risorse naturali alla distinzione tra il valore sacrale della foglia di coca per le popolazioni andine e il flagello mondiale del traffico di cocaina. Dalla speranza di un buona amministrazione politica di stampo riformista del brasiliano Lula, all’incontro con Edith, india impegnata nella lotta per i diritti delle popolazioni amazzoniche a quello con Nilton Cesar, sciamano che cura le malattie del corpo e dello spirito praticando riti legati ai flussi cosmici e profondamente connessi al ritmo della terra.
Altri libri di Libri di viaggio
Altri libri dell'autore: Azzurra Carpo
Altri libri dell'editore: Feltrinelli
Scheda dell'autore: Azzurra Carpo
|
informazioni sull'Autore: Azzurra Carpo
Azzurra Carpo, antropologa, ha un passato di cooperante per la nostra organizzazione in Perù, dove ha coordinato un progetto nato per garantire un possibile sviluppo alla comunità indigena degli Shipibo che risiede nella foresta amazzonica, con particolare attenzione alle donne. Da questa esperienza ha scritto due libri: “Una canoa sul Rio delle Amazzoni” e “In Amazzonia”, uscito per la collana Traveller di Feltrinelli. “Romanzo di Frontiera” è l’ultima pubblicazione della Carpo, che attualmente vive a Madrid. Un Romanzo edito Albatros che tratta del corpo della donna, nella nostra epoca globalizzata.
Le ultime novità di questa categoria
|