DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Alexander Lowen
Il Tradimento del Corpo
La coscienza del proprio
Mediterranee
Pag. 288 Formato: 13,5 x 21,5 cm. Anno: 1983 ISBN: 978-88-272-0213-5
€. 12.95 €. 12.30 (-5%)
In quest'opera Lowen descrive e analizza, attraverso le storie di alcuni drammatici casi, il modo in cui nascono i problemi emozionali che conducono l'individuo ad abbandonare la realtà, perdendo il contatto con le necessità e le sensazioni del proprio corpo. Il conflitto tra l'io e il corpo provoca una scissione nella personalità che influenza ogni aspetto della vita e del comportamento. L'io dissociato dal corpo è debole e vulnerabile, così come un sapere privo di sentimenti è vuoto e senza significato.
Questi principi, secondo l'autore, vanno applicati nell'educazione e nella terapia psichica, eliminando all'origine i sensi di colpa, di pudore o vergogna che stanno alla base delle dissociazioni schizoidi. Il piacere fisico è una fonte vitale di benessere emotivo. Molte persone, tuttavia, negano al proprio corpo la capacità di godere e la possibilità di essere felice.
Questo libro suggerisce una nuova via verso il soddisfacimento emotivo, attraverso la consapevolezza del proprio corpo e un gratificante rapporto tra corpo e mente. La Bio-energetica è un valido aiuto per risolvere alcuni casi di squilibrio emotivo, dando il giusto impulso alle necessità del corpo e al suo desiderio di felicità e di amore.
Attraverso terapie mentali e fisiche è possibile vincere complessi, problemi psicologici radicati che sono tra le cause della schizofrenia, e combatterla in modo positivo.
Altri libri di Bioenergetica
Altri libri dell'autore: Alexander Lowen
Altri libri dell'editore: Mediterranee
Scheda dell'autore: Alexander Lowen
|
informazioni sull'Autore: Alexander Lowen
Alexander Lowen, nato nel 1910 a New York, dove è sempre vissuto tranne il periodo degli studi di medicina a Ginevra, è il fondatore della cosiddetta analisi bioenergetica, di cui ha cominciato a descrivere i principi nel suo primo libro, Il linguaggio del corpo (1958). Allievo di Wilhelm Reich, che per primo aveva sottolineato l’importanza dell’analisi del carattere (1933), Lowen mette in luce come ognuno forma il proprio carattere, nei primissimi anni di vita, reagendo alle aggressioni e agli stimoli dell’ambiente e inibendo le proprie emozioni, il cui blocco si struttura a livello fisico. Ed è per questo che per arrivare a sciogliere i blocchi emozionali si deve "lavorare sul corpo" oltre che sulla mente, al fine di ritrovare il vero piacere di vivere.In 48 anni di pratica clinica ha condiviso con i pazienti la sofferenza psicologica della malattia ma anche la profonda e meravigliosa gioia della guarigione. Lo scopo della terapia bioenergetica é aiutare l'individuo a recuperare la piena potenzialità del proprio essere.Questo obiettivo si articola in tre fasi: la consapevolezza di sè e del proprio corpo, la piena espressione dei sentimenti spesso frustrati nell'infanzia, come la rabbia e la paura, infine la padronanza di sè, ovvero la libertà di essere se stessi, di accettare e riconoscere le proprie sensazioni. Il punto di partenza ed anche quello di arrivo é sempre il corpo. "La chiave della salute è vivere pienamente la vita del corpo" Una intervista a Lowen Vedi anche Bionergetica
Le ultime novità di questa categoria
|