DISPONIBILE
|
Carlo Bozzelli
I Codici del Cambiamento
Tarocchi e I Ching: DNA dell’anima
Mediterranee
Pag. 150 Formato: 17 x 24 cm. Anno: 2019 ISBN: 978-88-2722-916-3
€. 25.00 €. 23.75 (-5%)
Novità
Un numero sempre più elevato di studi scientifici ipotizza che il DNA sia una vera e propria lingua che, svolgendo funzioni di meta-comunicazione simili a quella di un’antenna ricetrasmittente, risponde a diversi tipi di frequenze, tra cui quelle del linguaggio e dell’attitudine umani.
Mente contemplativa e Pensiero lineare
Gli ultimi duecento anni della nostra Era sono stati caratterizzati da una forte pressione materialistica che ha penetrato ogni strato della nostra cultura.
La competenza scientifica, trasformata in disciplina sempre più focalizzata sulle leggi del mondo fisico, ha prodotto risultati di enorme valore.
Tuttavia da sola non sembra essere stata in grado di soddisfare gli interrogativi di natura esistenziale.
Questo perchè il ruolo che il moderno materialismo sta giocando globalmente nel mondo sviluppato sembra essere, almeno in parte, uno dei fattori alla base delle forme depressive che oggi affliggono così tanti individui.
Questa scissione esteriore è rappresentata perfettamente dalla dicotomia scienza e spiritualità. Tale frattura trova corrispondenza anche nel nostro universo interiore, in cui uno dei piani di coscienza più frequentemente esclusi dal sentire comune è la cosiddetta mente contemplativa.
La mente contemplativa, fisiologicamente collegata all’emisfero destro, può essere definita quella parte di noi dotata di capacità di percezioni totalmente ignorate dall'emisfero sinistro, area connessa all’inclinazione analitica.
La mente contemplativa, infatti, non si sente minacciata dall’assenza di risposte logiche rispetto ai grandi temi dell’esistenza perché non è influenzata dal riduzionismo razionale proprio dell'emisfero sinistro.
L'emisfero destro rappresenta il terreno dell’essere per il mistico e opera con modalità lontane dal tipico approccio lineare orientato allo scopo: se l’attitudine analitica è in grado di descrivere e studiare le esperienze, quella contemplativa, che risponde a ciò che non è visto, né evocato dai sensi, contatta la "viva presenza" all’interno dell’esperienza stessa.
Altri libri di Tarocchi
Altri libri dell'autore: Carlo Bozzelli
Altri libri dell'editore: Mediterranee
Scheda dell'autore: Carlo Bozzelli
|