DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi
|
Wendy Doniger
Gli Indu
Adelphi
Pag. 872 Formato: 16 x 24 cm. Anno: 2015 ISBN: 978-88-459-2978-6
€. 65.00 €. 61.75 (-5%)
Attingendo alle opere somme della letteratura sanscrita – i Veda, i grandi poemi epici, i testi tantrici e Purāṇici – ma anche alla fonte inesauribile delle tradizioni locali e orali, Wendy Doniger, indologa di fama mondiale, studiosa originale e audace, ci offre della civiltà indù una storia eterodossa, capace di dare voce ai personaggi relegati ai margini dalla storiografia ufficiale.
L’esito è una trama abbagliante di racconti, la celebrazione di una tradizione plurale, inclusiva e infinitamente diversificata: anche le classi più basse ed emarginate, osserva la Doniger, ci parlano: «non sempre attraverso voci registrate sulla pagina scritta, ma con segni che possiamo comunque leggere, se lo vogliamo».
Altri libri di India
Altri libri dell'autore: Wendy Doniger
Altri libri dell'editore: Adelphi
Scheda dell'autore: Wendy Doniger
|
informazioni sull'Autore: Wendy Doniger
Wendy Doniger insegna Storia delle religioni presso la University of Chicago dove ha rilevato la cattedra che fu di Mircea Eliade. Fra i suoi lavori ricordiamo: The Origins of Evil in Hindu Mythology (1976; trad. it. Le origini del male nella mitologia indù, Adelphi, 2002), Dreams, Illusions and Other Realities (1984; trad. it. Sogni, illusioni e altre realtà, Adelphi, 2005), Other People’s Myths (1988; trad. it. I miti degli altri, Adelphi, 2003) e l’edizione delle Leggi di Manu (1991; Adelphi, 1996). Di Wendy Doniger, su www.adelphiana.it, Gli anelli magici della memoria, saggio sulla mitologia dell’anello da Śiva a Wagner.
Le ultime novità di questa categoria
|